IL PALAZZO DEI CAPITANI DELLA MONTAGNA: Rubbiani, Ontani e gli scalpellini incontro conclusivo AR-TE ARenaria-TErracotta

0
120

 

Sabato 14 e domenica 29 giugno si svolgerà a Vergato l’ultima iniziativa della rassegna “AR-TE Arenaria-TErracotta – le pietre che fanno bella Bologna”, che la nostra Associazione ha progettato e promosso in collaborazione con Artecittà APS e che rientra nelle iniziative promosse dal progetto bando Borghi Linea A “Da Campolo l’arte fa Scola”.

L’iniziativa si è avviata in febbraio 2025 nell’ambito di ARTE FIERA ART CITY BOLOGNA con l’esposizione di opere in arenaria e terracotta nella suggestiva cornice della Fornace Roncaglia a Bologna ed è proseguita con il seguitissimo convegno “L’arenaria nei monumenti di Bologna: uno sguardo al futuro osservando le prassi del passato fra conservazione e restauro” svoltosi il 30 maggio 2025 nella magica Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi.

Ora la sede prescelta è lo splendido Palazzo dei Capitani della Montagna, sede del Municipio di Vergato, ricco di storia e di arte.

In questa sede, il 14 giugno 2025, alle ore 15:00, si svolgerà una interessante conferenza che, riassumendo i risultati delle precedenti iniziative, vuole approfondire gli aspetti artistici ed architettonici presenti nel Palazzo e nel centro storico di Vergato.

In origine casa quattrocentesca, a seguito di una serie di interventi architettonici, nel 1483 divenne la sede del Capitanato della Montagna. Il suo

aspetto attuale deriva dall’opera di ricostruzione realizzata intorno alla metà del Novecento su progetto di Tito Azzolini e Alfonso Rubbiani.

Distrutto dai bombardamenti che subì il paese nell’ultima guerra, è stato mirabilmente recuperato utilizzando parte degli originali elementi, recuperando molti fregi e stemmi degli antichi Capitani della Montagna.

Realizzato fin dall’origine in pietra arenaria lavorata dagli abili scalpellini della zona ora contiene altre bellezze artistiche del maestro Vergatese Luigi Ontani, artista di fama internazionale. Sono presenti il Museo a lui dedicato, le magnifiche vetrate e, nei pressi della stazione la famosa fontana “RenVergatellAppenninMontovolo”.

Nell’incontro si approfondiranno i temi legati agli artefici di queste meraviglie.

L’Arch. Giuseppe Parenti ci parlerà di Alfonso Rubbiani e del suo operato sia a Bologna che nella progettazione del Palazzo.

La storica dell’arte Dott.ssa Francesca Chelini affronterà il tema Ontani e la sua arte.

L’artista e Maestro scalpellino Alfredo Marchi illustrerà i fregi in arenaria e i simboli originali presenti, raccontando anche la storia della ricostruzione post-bellica.

Il Dott. Alessandro Michelini, Coordinatore del Comitato scientifico della nostra Associazione, trarrà le conclusioni del Progetto AR-TE.

Modererà il Presidente Stefano Vannini.

Da parte del Sindaco di Vergato sarà poi data Comunicazione dell’esito della selezione della scultura da collocare nell’area di pertinenza del centro Documentale sulla linea gotica, denominato “Gotica 64”.

E verrà inaugurata l’esposizione delle opere in terracotta realizzate dal maestro modellista Giuseppe Parenti ed in arenaria realizzate dai maestri della Bottega degli scalpellini della Valle del Reno.

A seguire, dalle 20:00 alle 24:00, La Bottega degli Scalpellini parteciperà ALLA NOTTE BIANCA DI VERGATO con uno stand espositivo e con postazioni operative dove sarà possibile vedere al lavoro gli scalpellini dei corsi di scultura su pietra arenaria dell’Associazione Fulvio Ciancabilla e il pubblico potrà provare a tenere in mano gli attrezzi del mestiere.

Domenica 29 giugno 2025 sarà, invece, interamente dedicata a visite guidate e laboratori di scultura, che si alterneranno durante tutto il corso della giornata.

Dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle 16:00 alle 17:30 la storica dell’arte Francesca Chelini accompagnerà i partecipanti in una visita guidata fra il Palazzo dei Capitani della Montagna, il Museo Ontani e le strade del paese. Un viaggio alla scoperta delle opere di Luigi Ontani e delle creazioni che il Maestro scalpellino Alfredo Marchi ha donato all’Amministrazione Comunale.

Mentre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 e dalle 17:30 alle 18:30, sempre nei pressi del Palazzo dei Capitani della Montagna, ci si potrà immergere nel mondo della lavorazione della pietra e provare l’emozione di scalpello e mazzuolo cimentandosi in un laboratorio di scultura. I partecipanti potranno apprendere i rudimenti di questa antica arte seguiti dai maestri della Bottega degli Scalpellini nella realizzazione di un piccolo manufatto.

 

Si ricorda che tutte le iniziative sono gratuite e su prenotazione.

Per info e prenotazioni: presidente@associazionefulviociancabilla.org