Concerto sul lago di Castel dell’Alpi con la SaxBo Orchestra del Conservatorio

Un evento straordinario che unisce cultura e natura. Sabato 28 giugno tornano i musicisti del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna

0
49

 

Per il secondo anno consecutivo, il Conservatorio statale di musica “Giovan Battista Martini” di Bologna sarà a San Benedetto Val di Sambro: sabato 28 giugno, nella suggestiva cornice del lago di Castel dell’Alpi, si terrà il concerto della SaxBo Orchestra del Conservatorio, diretta dal Maestro Daniele Faziani. Un evento che promette di regalare emozioni uniche a tutti i cittadini e visitatori.

Una giornata intera dedicata alla musica, con i giovani musicisti dell’orchestra che, per tutto il giorno, si eserciteranno lungo le sponde del lago, per esibirsi alla sera in un concerto gratuito che si terrà alle 20:30 presso la struttura dell’USCA a fianco del campo sportivo.

Siamo davvero felici – racconta l’Assessore al Turismo Alessio Santi – di ospitare per il secondo anno consecutivo un evento come questo, che porta una ventata di novità e freschezza. Un’occasione unica per attrarre un pubblico più vario e rendere la nostra proposta ancora più ricca, originale e stimolante”.

Questa manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio anche degli altri comuni appartenenti a Bologna Montana (Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Monzuno), si consolida grazie all’impegno non solo di Conservatorio e Comune, ma anche della Associazione locale USCA, di persone volenterose come Fabio Furlan e di altri partner istituzionali quali BCC Felsinea, Consorzio di Bonifica Renana ed HERA.

Anche quest’anno il concerto sarà preceduto dall’esibizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Loiano – Monghidoro.
Per tutto il pomeriggio i visitatori potranno vedere anche numerosi modellini dinamici e statici di vani e macchine operatrici, sia dentro che fuori dall’acqua.

Per chi vorrà, a partire dalle 17:00 sarà aperto anche lo stand gastronomico che darà la possibilità ai visitatori di poter cenare prima della rappresentazione.

Per noi questa collaborazione con il Conservatorio ed il Concerto che si terrà sabato rappresentano un evento straordinario che unisce cultura e natura – spiega il Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni -. È dunque per noi un grande piacere ospitare la SaxBo Orchestra in un contesto così suggestivo: un’iniziativa che rappresenta un momento di grande valore culturale e di aggregazione per la nostra comunità. Per questo invito tutti a partecipare e a lasciarsi coinvolgere dalla magia della musica in un ambiente naturale incantevole. Un concerto sicuramente originale nel suo genere, per il quale ringrazio il Conservatorio, nelle persone del Direttore Aurelio Zarrelli, tutti i collaboratori, Fabio Furlan, l’USCA di Castel dell’Alpi, i Comuni e gli altri partner istituzionali. Questo concerto sarà molto più di una semplice manifestazione artistica: sarà la celebrazione dell’impegno, del talento e della passione dei nostri giovani che, con la musica, raccontano chi sono, cosa sognano e come vedono il mondo. In un tempo in cui spesso si parla di divisioni, celebriamo quella musica che ha ancora il potere straordinario di unire con un linguaggio universale che supera le barriere, accende emozioni e stimola la creatività. Ecco dunque che, come Amministrazione comunale, continueremo a sostenere con convinzione tutte le iniziative che promuovono l’educazione musicale, perché crediamo che una comunità che investe nei giovani e nella cultura è una comunità che investe nel proprio futuro”.