Domenica 29 giugno a Cereglio, frazione di Vergato, si festeggiano i quattro anni de Le Vie del Sole, i cinque sentieri ad anello nei boschi, di diversa lunghezza e dislivello, che alcuni volontari della Pro Loco hanno tracciato e inaugurato ormai quattro anni fa, il 27 giugno 2021, e che in questi anni sono stati percorsi da migliaia di camminatori.
Quale modo migliore di festeggiare se non camminando insieme? Per l’occasione la Pro Loco ha organizzato una giornata di convivialità: al mattino si cammina sulle Vie, che portano i nomi di cinque colori, e poi – al rientro da ogni percorso – si pranza e si fa festa nel bellissimo parco della chiesa di San Biagio.
Cinque i sentieri e cinque i gruppi che partiranno dal Totem VDS, posto su via Provinciale, ad orari scaglionati. Alle 7.30 partiranno coloro che hanno scelto di percorrere il Black Run, che eccezionalmente non sarà di 30 km ma di 20; alle 8 toccherà ai camminatori del Red Run (17km), alle 8.30 a quelli del Green Run (14km) e alle 9 al gruppo del Blue Run (12km). Alle 11 sarà la volta dei camminatori che hanno scelto il Pink Run, il sentieropiù breve (5.5 km), ma forse quello a cui teniamo di più perché non solo è stato il primo ad essere tracciato, in occasione di un evento benefico nel 2020, ma anche perché è stato dedicato alle Pink Ambassadors della Fondazione Veronesi.
Per iscriversi alle camminate, che sono accompagnate, è necessario inviare una mail a leviedelsole.trekking@gmail.comcon nome e cognome, percorso scelto e se ci si ferma a pranzo del camminatore. Il costo dell’iscrizione è di 10€ comprensivi di assicurazione e gadget VDS. Vi è comunque possibilità di iscriversi in loco.
Al rientro il ritrovo è al parco della chiesa dove i volontari prepareranno il pranzo del camminatore, composto da primo, secondo, contorno e acqua (12€), aperto anche ai non camminatori. La festa continua fino a sera con dolcetti, caffè e tanta birra e la musica di dj Pipetto.
I volontari della Pro Loco dicono “vogliamo festeggiare le Vie perché se lo meritano, in questi anni si sono fatte conoscere e il paese è orgoglioso di vedere gente in giro. Domenica 29 sarà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente le panchine di Cereglio, dipinte nei mesi scorsi con i colori de Le Vie del Sole, ovvero rosa, blu, rosso, verde e nero proprio per identificarci sempre più come “il paese de le Vie del Sole”.