Cinema protagonista dell’estate sassese: dal 30 giugno al 27 agosto, cinque serate settimanali di proiezioni nelle arene estive del capoluogo e di Fontana con le rassegne “Torre di Babele” e “Fontana OFF – Cinema Popolare”
Con l’arrivo dell’estate, a Sasso Marconi torna il cinema all’aperto: si parte la prossima settimana con una ricca programmazione che coinvolge le arene estive del capoluogo e della frazione di Fontana.
Anche quest’anno, alla consueta rassegna curata dall’Amministrazione comunale, “Torre di Babele”, che propone una selezione di film dell’ultima stagione sul grande schermo del Giardino Gimbutas (il giardino della Biblioteca comunale), si affianca infatti il “Cinema Popolare” proposto al borgo di Fontana dalla locale Pro Loco: due cartelloni complementari che per due mesi offriranno agli appassionati cinque serate settimanali di proiezioni – dal lunedì al venerdì – per un totale di 25 film da guardare su grande schermo all’aperto, a prezzi più che popolari.
La stagione cinematografica estiva parte lunedì 30 giugno con la rassegna “Torre di Babele”. Sedici i film in programmazione, proposti secondo la collaudata formula che prevede due film a settimana e due serate di proiezione per ciascuna pellicola, il lunedì-martedì e giovedì-venerdì, in modo consentire a tutti gli appassionati di assistere alle proiezioni (la capienza del Giardino Gimbutas è infatti limitata a 80 posti).
Ad aprire “Torre di Babele” è La città proibita, film di Gabriele Mainetti che unisce azione e sentimento in una Roma a tinte noir. Si prosegue giovedì 3 e venerdì 4 luglio con Cloud, film che invita a riflettere sul peso dell’odio online e sul sottile confine che separa vita reale e mondo virtuale.
La rassegna è dedicata quest’anno a Mario Martelli, storico proiezionista del Cinema comunale di Sasso Marconi, scomparso qualche mese fa dopo aver messo per molti anni il suo appassionato lavoro, la sua professionalità e la sua esperienza al servizio della comunità sassese.
Inizio proiezioni ore 21.30 – Biglietto d’ingresso 3 €
In caso di maltempo, le proiezioni si terranno nell’adiacente Cinema comunale
La rassegna “Cinema Popolare – Fontana Off” parte invece il 2 luglio e ogni mercoledì sera, fino al 27 agosto, propone cult movie e pellicole che si sono trasformate in vere icone sociali e popolari: film da vedere e rivedere, presentati sul grande schermo allestito per l’occasione nella Piazzetta playground del borgo di Fontana, dove nelle sere di cinema, dalle 19, funzionerà anche un punto ristorio con drink e piccola cucina.
Ad aprire la rassegna “Fontana Off” è A star is born, remake di un classico del cinema musicale con Bradley Cooper e Lady GaGa. La rassegna prosegue poi con altri film entrati nella storia del cinema, come “L’attimo fuggente”, “Milk” e “Un mercoledì da leoni”.
Inizio proiezioni ore 21.15 – Ingresso ad offerta libera
LE RASSEGNE IN PILLOLE
TORRE DI BABELE
QUANDO: dal 30 Giugno al 22 Agosto, il lunedì-martedì e giovedì-venerdì sera
DOVE: Giardino “Marija Gimbutas” del capoluogo (accesso dalla Piazzetta del Teatro e da Piazza dei Martiri della Liberazione). In caso di maltempo, le proiezioni si tengono nell’adiacente Cinema comunale.
ORARI: proiezione unica h 21.30 luglio, h. 21.15 agosto
BIGLIETTO D’INGRESSO: 3 Euro
ORGANIZZAZIONE: Assessorato alla Cultura del Comune di Sasso Marconi in collaborazione con Seac Film e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission
SERVIZI DI SALA E BIGLIETTERIA: Coop. Lo Scoiattolo
FONTANA OFF – CINEMA POPOLARE
QUANDO: dal 2 Luglio al 27 Agosto, il mercoledì sera
DOVE: Borgo di Fontana, Piazzetta Playground (zona Farmacia / scuola elementare)
ORARI: proiezione unica h 21.15
BIGLIETTO D’INGRESSO: offerta libera
ORGANIZZAZIONE: Pro Loco Borgo Fontana
La programmazione completa delle due rassegne è disponibile nella pagina dedicata sul sito internet del Comune di Sasso Marconi.
Le rassegne “Torre di Babele” e “Fontana Off – Cinema Popolare” fanno parte di “Bologna Estate 2025”, il cartellone di attività promosso e coordinato da Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna – Territorio turistico Bologna-Modena