27 giugno 2025 – Tornano a rombare i motori a Castiglione dei Pepoli, da sempre centro pulsante di passione per il motorsport. Stavolta saranno i kart protagonisti di due giorni di grande spettacolo, il 5 e 6 luglio prossimi, con SK25 Street’s Kart: una settantina di piloti si sfideranno sul circuito disegnato nel centro storico della cittadina dell’Appennino Bolognese, valevole come seconda prova del Trofeo Nazionale Circuiti Cittadini Area Nord.
I kart tornano a Castiglione dei Pepoli quattro decenni dopo un analogo evento che, al tempo, vide al via giovani piloti come Thomas Biagi, Max Angelelli, Marco Apicella all’inizio di una carriera di alto livello nel motorsport.
L’idea di riportare una gara di kart nel suo luogo natale è venuta al vulcanico Vito Piarulli, noto per essere uno dei creatori di Rallylegend, evento di risonanza mondiale. La proposta ha trovato l’adesione convinta del Comune di Castiglione dei Pepoli, che ha offerto collaborazione e il patrocinio a SK 25, insieme all’Automobile Club di Bologna e all’egida di ACI Sport. Della parte organizzativa e logistica si occuperà Karting Sicilia.
“Ci pensavo da un po’ – spiega Piarulli – . I motori sono la mia grande passione ma amo anche coinvolgere il pubblico con invitanti eventi collaterali, credo utili a trovare nuovi appassionati ma anche a creare divertimento ed interesse intorno al cuore della manifestazione”.
Il 2025 vedrà due importanti ritorni; prima il campionato di Go-kart e poi a settembre il Rally – RAAB; si tratta di due eventi di estremo rilievo che richiameranno ospiti da tutta Italia. In occasione del Kart animerà la serata Marco Melandri il campione del mondo nella classe 250″.
La gara di kart sarà il centro di interesse delle due giornate, con le prove libere al sabato e prove ufficiali e gare alla domenica. Ma certamente sarà di grande richiamo la serata di Live Music al sabato sera a partire dalle ore 22.00 con DJ d’eccezione il campione a due ruote Marco Melandri, la sfilata di Formula 1 e kart storici, ripetute più volte nei due giorni, mentre sarà possibile apprezzare, per tutta la durata della manifestazione, i prodotti gastronomici del servizio Street’s Food.