Mercoledì 24 settembre due appuntamenti gratuiti organizzati da Succede solo a Bologna
Nei giorni successivi proseguono gli eventi con musica classica e jazz
Uno speciale concerto di musica classica e una visita guidata per celebrare i 262 anni del Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna. Sono gli appuntamenti gratuiti di mercoledì 24 settembre, organizzati da Succede solo a Bologna per ricordare l’anniversario dell’inaugurazione del teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati. Questo gioiello settecentesco fu infatti ufficialmente aperto il 24 settembre 1763. Nella serata che ricorda l’apertura dello storico teatro prende il via, come da tradizione, la nuova stagione della rassegna “Passione in musica” con la direzione artistica di Francesca Pedaci.
Alle 21 va in scena “Haydn e Mendelssohn in Trio”, concerto con il Trio Eos, trio di musiciste che proporrà composizioni di Mendelssohn e Haydn. Sul palco si esibiranno Silvia Turchetti al pianoforte, Beatrice Lomurno al violino e Teresa Mondati al violoncello. Il concerto propone un viaggio attraverso due momenti fondamentali della musica da camera, accostando il classicismo maturo di Joseph Haydn al romanticismo appassionato di Felix Mendelssohn. Si apre con il Trio in sol maggiore Hob. XV:25, uno dei più celebri trii con pianoforte di Haydn, composto durante il secondo soggiorno londinese del musicista. A seguire, il Trio n. 1 in re minore op. 49 di Mendelssohn, composto nel 1839, che rappresenta un punto di equilibrio tra l’eredità classica e le istanze romantiche.
Per chi invece desidera scoprire la storia del Teatro Mazzacorati è in programma nello stesso giorno una visita guidata gratuita alle 10.30. La guida di Succede solo a Bologna porterà così i visitatori alla scoperta di uno dei più pregevoli gioielli architettonici della città, tra pareti decorate con “trompe l’oeil”, putti e ghirlande, i palchetti tipici del teatro all’italiana, le quinte e il palcoscenico.
I concerti gratuiti al Teatro Mazzacorati 1763 proseguono anche nei giorni successivi. Giovedì 25 settembre alle 21 è il momento del “Concerto per chitarra tra Piazzolla e Chopin”. Il chitarrista Carlos Rivero Campero presenta un programma dedicato agli arrangiamenti per chitarra classica nati dall’estro di importanti compositori come Tarrega, Takemitsu, Dyens e Assad. Durante il concerto ascolteremo, tra gli altri, Primavera Porteño e Invierno Porteño di Astor Piazzolla, un arrangiamento del Notturno op.9 n.2 e del Valzer op.69 n.2 di Chopin e Alfonsina y el Mar di Ariel Ramirez. Venerdì 26 settembre, sempre alle 21, spazio al concerto jazz “Heavy Reeds & Hot Strings”, un viaggio sonoro tra il respiro profondo del sax baritono di Francesco Milone e la tensione vibrante delle corde della chitarra di Marco Bovi, per rendere omaggio ai grandi maestri della chitarra jazz, da Wes Montgomery a Jim Hall.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con donazione finale facoltativa per sostenere il restauro del Teatro Mazzacorati 1763; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it o www.teatromazzacorati1763.it. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 051.2840436. Il Teatro Mazzacorati 1763 si trova in via Toscana 19.
Il Teatro Mazzacorati 1763, considerato il più pregevole e ben conservato esempio di teatro privato in Villa settecentesca d’Europa, tra i migliori in assoluto per l’acustica, ha riaperto le sue porte al pubblico nell’aprile 2022 con la gestione di Succede solo a Bologna.

