Vergato: dal 6 ottobre obbligatoria la Carta Smeraldo per conferire l’indifferenziato

0
275

 

A partire da lunedì 6 ottobre 2025 entrerà in vigore a Vergato una novità importante nella gestione dei rifiuti: il conferimento dell’indifferenziato sarà infatti possibile esclusivamente tramite la Carta Smeraldo, la tessera personale assegnata a tutti gli utenti intestatari di una posizione TARI.
Si tratta di un passaggio decisivo verso una raccolta sempre più efficiente, moderna e sostenibile, in linea con le politiche di economia circolare e con l’obiettivo di incentivare una maggiore responsabilizzazione dei cittadini.

Come funziona la Carta Smeraldo
Il sistema è semplice: sarà sufficiente avvicinare la tessera al lettore elettronico del cassonetto per aprire automaticamente lo sportello e conferire i rifiuti. Un aspetto fondamentale, che Hera ha voluto chiarire sin da subito, riguarda la totale libertà di utilizzo: il numero di aperture sarà illimitato e la tassa rifiuti (TARI) non dipende dal numero di volte in cui viene utilizzata la tessera.
La Carta Smeraldo, dunque, non introduce alcun meccanismo di “tariffa puntuale”, ma rappresenta uno strumento di identificazione e gestione più accurata del servizio.

La campagna informativa
Per accompagnare i cittadini in questo passaggio, Hera ha avviato una campagna di informazione che prevede l’affissione di avvisi su tutti i cassonetti dell’indifferenziato e l’invio di notifiche push sull’app Il Rifiutologo.
Queste azioni hanno l’obiettivo di raggiungere capillarmente l’utenza ed evitare disagi, soprattutto nei primi mesi di attivazione del nuovo sistema.

Dove ritirare la Carta Smeraldo
Chi non avesse ancora ritirato la propria tessera potrà recarsi presso gli Ecosportelli Hera, con i seguenti orari:
– Vergato, in Galleria I Maggio, 59:
• lunedì e mercoledì: 8-13 e 14-16
• martedì: 8-13
• venerdi: 8-13 e 14-17
– Gaggio Montano, in via Giugnano 5, località Marano:
• giovedì: 8.30-13.00
Per agevolare ulteriormente i cittadini, saranno allestiti due Punti Smeraldo straordinari presso il portico d’ingresso del Municipio di Vergato in Piazza Capitani della Montagna: lunedì 29 settembre e sabato 4 ottobre, con orario 8.30-12.30 e 13.30-17.30.

Un passo verso il futuro della raccolta rifiuti
«L’utilizzo della Carta Smeraldo – sottolinea l’Amministrazione – è un passo fondamentale per migliorare l’efficienza del servizio e per promuovere una gestione dei rifiuti più rispettosa dell’ambiente. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione e la massima disponibilità, certi che questo strumento contribuirà a rendere la nostra comunità ancora più attenta e responsabile verso la sostenibilità, in linea con le normative in vigore».