SASSO MARCONI (BO): Quattro serate di spettacolo che, nel ricordo di Giorgio Gaber, celebrano la canzone d’autore italiana

0
58

1° appuntamento sabato 11 ottobre ore 21.15:
“Je suis napolitain…?”, la storia di un napoletano in fuga raccontata attraverso le canzoni di De Andrè, Capossela e Carosone

       

Sasso Marconi – Torna con la IV edizione “Siamo tutti Signor G!”, rassegna di teatro/canzone promossa dall’associazione culturale “Le Nuvole” con il patrocinio del Comune. 

 

In un contesto suggestivo come quello del settecentesco borgo di Colle Ameno, a Pontecchio, la rassegna propone alcune serate di spettacolo che, nel nome e nel ricordo di Giorgio Gaber, esplorano terreni musicali diversi, dal folk alla musica popolare, dalla musica corale alla canzone d’autore. Quattro appuntamenti che, combinando narrazione, musica e azione scenica in modi e forme di volta in volta diversi, celebrano la lunga tradizione e la storia della canzone italiana.

La rassegna si apre sabato 11 ottobre con Je suis napolitain…?, uno spettacolo che attraverso la vicenda di Enrico – un Ulisse dei nostri giorni, fuggito da Napoli e approdato a Milano in cerca di riscatto, economico e sentimentale – rilegge in chiave folk/latina le canzoni di De Andrè, Capossela e Carosone. Tra un brano e l’altro, un impietoso narratore sbeffeggia le scelte del protagonista, regalando al pubblico momenti esilaranti. Con Zaira Magurano (voce), Peppe Aiello (basso/contrabbasso), Enzo Tiscio (voce e percussioni) e Peppe Attanasio (chitarra).

Si prosegue il 25 ottobre con “Mali d’amore e altre stregonerie”, un concerto canoro in cui il coro Farthan reinterpreta alcuni brani della tradizione orale del Sud Italia che parlano delle funzioni e dei ruoli sociali un tempo attribuiti alle donne. Al centro del racconto i “mali d’amore” di figure femminili emblematiche, parte di un universo in cui il controllo sociale e l’onore avevano un peso fortissimo, e il mondo dell’occulto, con le sue invocazioni, formule e gestualità, evocate in stereotipie musicali documentate fin dall’antichità, come il lamento funebre.

 

Sabato 8 novembre è la volta di “Arcuntara”, un progetto che, attraverso un percorso di canzoni cantautoriali, punta a valorizzare parte del patrimonio di leggende e storie antiche proprio dell’Appennino emiliano. La quotidianità di questo mondo ancestrale e rurale ha ispirato i testi poetici e l’alternanza tra melodie drammatiche e altre spensierate e giocose, che caratterizza i brani interpretati da Chiara Pelloni e dagli altri musicisti coinvolti nel progetto: pezzi che danno voce ai ricordi di un tempo lontano.

“Siamo tutti Signor G!” si chiude il 22 novembre con il concerto del trio formato da “In splendida forma”, spettacolo in cui Silvia Testoni (voce) e Marco Ghilarducci (pianoforte), risalgono alle origini della canzone italiana coinvolgendo il pubblico in un viaggio musicale che parte dalle poesie dei trovatori e tra melodie tardomedievali, arie barocche e canzoni francesi, attraversa i secoli trovando la sua sintesi in quel grande contenitore canoro che è il Festival di Sanremo

Tutti gli spettacoli si svolgono nel Salone delle Decorazioni del borgo di Colle Ameno con inizio alle 21.15.

Biglietto d’ingresso: 10 Euro – Info e prenotazioni: 339 2309012 (Le Nuvole)