VERGATO (BO): Carta della Cultura – contributi per l’acquisto di libri a favore delle famiglie

0
332

Il Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, ha attivato una nuova misura nazionale volta a promuovere la lettura e a sostenere economicamente le famiglie con minori disponibilità. L’iniziativa prevede l’erogazione di una carta digitale del valore di 100 euro per l’acquisto di libri cartacei o digitali (dotati di codice ISBN), destinata ai nuclei familiari residenti in Italia, italiani o stranieri, con un ISEE inferiore a 15.000 euro.

Le domande potranno essere presentate fino al

, esclusivamente tramite App IO o tramite il relativo sito web, accedendo con SPID o CIE:
– 100 euro di contributo per ciascuna annualità dal 2020 al 2024;
– una sola carta per ciascun nucleo familiare;
– graduatorie stilate in base al valore ISEE più basso e all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La carta sarà accreditata direttamente nella sezione “Portafoglio” dell’App IO e potrà essere utilizzata entro 12 mesi presso librerie e punti vendita convenzionati in tutta Italia.
Si tratta di un aiuto concreto per avvicinare le persone ai libri e alla cultura, favorendo l’inclusione e la partecipazione alla vita culturale del Paese.
Tutte le informazioni dettagliate e le condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale: https://ioapp.it/carta-della-cultura