Si è svolta questa mattina, venerdì 9 gennaio 2026, al Teatro comunale Laura Betti, la cerimonia con cui l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno ha celebrato il raggiungimento della maggiore età dei suoi giovani concittadini. Nel corso della mattinata sono state consegnate 21 copie della Costituzione della Repubblica Italiana ad altrettanti ragazze e ragazzi residenti che hanno compiuto 18 anni nel 2025.
La giornata, aperta dai saluti del sindaco Matteo Ruggeri e dell’assessore alle Politiche giovanili Mario Vanelli, è stata arricchita da una tavola rotonda sui valori fondanti della Repubblica con il senatore Pier Ferdinando Casini e il professore di Diritto Costituzionale dell’Università di Bologna Corrado Caruso, moderata dalla giornalista di Avviso Pubblico Giulia Migneco,con domande di studenti e studentesse delle scuole medie e superiori di Casalecchio di Reno e momenti musicali realizzati con il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo Centro e dell’Istituto comprensivo Croce.
Un’iniziativa che l’Amministrazione comunale auspica possa diventare un appuntamento annuale fisso, dedicato ai e alle neo 18enni che si apprestano a diventare cittadini a tutti gli effetti con il loro primo voto.
foto M. Gennari

