Succede solo a Bologna: 6 concerti gratuiti in una settimana tra Jazz, Musica Classica e Lirica

Cinque appuntamenti gratuiti organizzati al Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna Il 10 luglio torna il jazz alla Badia del Lavino con il sax di Francesco Milone e il contrabbasso di Sergio Mariotti

0
87

 

 

Sei concerti gratuiti in una settimana per trascorrere l’estate a ritmo di jazz e sulle note di musica classica e opera lirica al Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna e alla Badia del Lavino di Monte San Pietro. Il programma organizzato da Succede solo a Bologna propone, infatti, dal 7 al 12 luglio sei spettacoli a base di letture teatrali, groove, swing, recital pianistici e arie liriche.

 

Cinque i concerti al Teatro Mazzacorati 1763. Martedì 7 luglio, alle 21, la settimana comincia con la lettura teatrale “Viaggiare”. I lettori di Legg’io portano in scena un viaggio virtuale fra quadri celebri e frasi di autori famosi. Mercoledì 8 luglio alle 21 torna il jazz con “Baritone Jazz Explosion”, un viaggio sonoro tra groove, swing e soul jazz con il saxofonista Francesco Milone e l’hammondista Alessandro Todeschini. In programma un omaggio ai grandi classici del repertorio per Hammond: da Jimmy Smith a Lou Donaldson, da Stanley Turrentine a Jack McDuff.

La musica classica è protagonista del concerto “Dal Classicismo al Tango tra Europa e Argentina” di giovedì 9 luglio alle 21. Il duo composto dal flautista Michele Benini e dal chitarrista Cesare Turci si esibisce al Teatro Mazzacorati 1763 in un viaggio musicale che va dal tardo classicismo di inizio ‘800 e finisce con il tango argentino di fine ‘900. In programma La Romanesca di Fernando Sor, il Notturno op. 37 di Francesco Molino, il Gran Duo Concertante op. 85 di Mauro Giuliani e Histoire du Tango, una delle più celebri opere scritte dal più importante maestro del tango argentino: Astor Piazzolla.

Sabato 11 luglio, sempre alle 21, va in scena il recital pianistico “Scuole viennesi al pianoforte” con Luna Costantini. La pianista proporrà un viaggio nel tempo attraverso le due Scuole di Vienna, partendo da Mozart, fino ad arrivare ai primi anni del ‘900. Infine, domenica 12 luglio alle 17 chiude la settimana “Viaggio nell’opera lirica: da Mozart a Rossini”: recital di canto lirico che, partendo dalle celebri arie dei tre personaggi del “Così fan tutte” di Mozart, percorrerà pagine liriche di Rossini, Verdi, Haydn, Bizet, Weill, Brahms, Tosti, Donaudy.

 

Alla Badia del Lavino di Monte San Pietro, venerdì 10 luglio alle 21 torna invece il jazz con “The (He)Art of Bass”. Il sax e il contrabbasso dialogano in una dimensione intima, intensa ed essenziale: sul palco, Francesco Milone al sax e Sergio Mariotti al contrabbasso costruiranno un percorso fatto di improvvisazione, silenzi, tensioni e respiro condiviso.

 

I concerti sono gratuiti con donazione facoltativa; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it.