Il CONI festeggia le Stelle al Merito Sportivo

0
1092

Al termine dell’anno il CONI Point di Bologna, dopo aver festeggiato i campioni dello sport, chiude il 2018 con la consegna delle “Stelle al merito sportivo”, in programma lunedì 3 dicembre 2018 alle 19.00 presso la Sala Conferenze del CONI.

Sarà un momento di particolare rilevanza per dare merito a quei dirigenti che con il loro lavoro hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo delle federazioni e delle società sportive. Insieme al CONI sarà presente anche il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che consegnerà le Medaglie al Valore atletico oltre che le Stelle al merito sportivo.

Sarà l’occasione per riconoscere un merito particolare attraverso il diploma “Una vita per lo sport” a coloro che senza emergere o far parte degli organismi delle società sportive, hanno dedicato la loro vita ai più giovani o al mantenimento delle strutture sportive.

Saranno tredici le persone segnalate sia dai Comuni della Città Metropolitana di Bologna che dalle federazioni che per una sera riceveranno almeno un riconoscimento per l’impegno profuso.

Padrone di casa sarà il delegato del CONI Point di Bologna Stefano Galetti. Saranno presenti anche il presidente del CONI Regionale Umberto Suprani e Roberta Li Calzi, Consigliera Comunale, in rappresentanza del Comune di Bologna.

L’importanza della serata sarà subito sottolineata dal primo ospite che riceverà un premio speciale alla carriera. Si tratta di Giordano Turrini, classe 1942, che sulla sua bicicletta negli anni 60 ottenne grandi successi in pista. A cominciare dall’argento mondiale del 1965, passando all’oro del ’68 in tandem con Walter Gorini, all’argento olimpico, nello stesso anno, a Città del Messico. Passato al professionismo è arrivato terzo ai mondiali di velocità su pista nel 1971 a Varese, a quelli del 1972 a Marsiglia e l’argento a San Sebastian nel 1973 e a Montironi nel 1976. Nel suo palmares anche otto titoli di campione d’Italia e sei di campione d’Europa.

Il riconoscimento vuole essere un modo per ringraziare Giordano, per quanto fatto da corridore e per i tanti anni passati a servizio dello sport nel suo lavoro quotidiano in Comune a Bologna. Un atleta bolognese che il Coni Point di Bologna vuole tenere vivo nella memoria degli sportivi

Sarà poi la volta, come detto, di “Una vita per lo sport. I tredici a ricevere il riconoscimento saranno Felice Alberti (Federciclismo), Massimo Benini (San Benedetto Val di Sambro), Gino Bernardini (Gaggio Montano), Carmen Bonettini (Crevalcore), Giuseppe Cipressi (Casalecchio di Reno), Oriano Macchiavelli (Monterenzio), Roberto Paginati (Pianoro), Corrado Ronchini (Casalfiumanese), Guerrino Scagliarini (San Giovanni in Persiceto), Loris Turrini (Federcalcio), Guido Vecchi (Budrio), Pietro Venturi (Monzuno), Anzio Zamboni (Minerbio).

Spazio, poi alla consegna delle Medaglie al valore atletico paralimpico da parte della presidente del CIP Emilia Romagna Melissa Milani. L’oro sarà per Vanessa Caboni e Alice Tomat (pallavolo, seconde ai Deafympics) e l’argento a Francesca Clorinda Gironi e Viola Strazzari (pallacanestro, terze ai Deafympics)

La cerimonia proseguirà con due premiazioni in collaborazione con ANSMES e Panathlon Bologna 1957 a Giorgio Devetag e alla memoria di Lauro Simoni, per poi premiare con la palma di bronzo al merito tecnico Matteo Poli tecnico della Federazione nuoto paralimpica e allenatore di Cecilia Camellini, Claudio Albieri per il Wushu-Kung Fu, “alla memoria” di Silvio Bansi tecnico di bridge deceduto lo scorso giugno e Alessandro Fiorani tecnico della FISE.

Prima della consegne delle medaglie al merito sportivo il CONI Point di Bologna ha voluto ripristinare in collaborazione con il GERGS (Gruppo Emiliano Romagnolo dei Giornalisti Sportivi), un premio speciale a quei giornalisti che con il loro impegno continuano a promuovere lo sport di base. Un riconoscimento andrà alla trasmissione radiofonica “Scusate l’interruzione” di Radio Nettuno condotta da Marco Merlini e Simone Motola.

La cerimonia si concluderà con la consegna delle stelle d’argento a Biagio Dragone (FIGC), Carlo Maurizzi (FIJLKAM) e alla società Mandrake Bowling. Quelle di bronzo al Canoa Club Ferrara per il CIP Emilia Romagna, quindi Innocenzo Bendandi (Veterani dello sport), Carlo Cesari (FIT), Franco Chini (FCI), (Olindo Gualandi (Tiro a segno), Maria Teresa Montaguti (FIGC), Giorgio Rizzoli (FIDAL), Gianni Salvatori (Handball). Per le società l’argento è andato alla ASD Tiro a volo Alto Reno e Imolanuoto ASD. Il CIP premierà sempre con il bronzo i propri delegati provinciali: Giuseppe Alberti (Ferrara), Emanuela Aru (Ravenna), Antonio Bargelloni (Taranto), Roberto Cristofori (Bologna), Andrea Grossi (Parma), Felicia Lo Sapia (Modena), Lorenzo Major (Forlì-Cesena), Ruggiero Russo (Rimini), Nicola Simonelli (Reggio Emilia).

Le stelle al merito – ha detto il delegato del CONI Point di Bologna Stefano Galetti – certificano un impegno costante e di grande amore, spesso gratuito, per lo sport all’interno delle federazioni sportive. Lo stesso che rappresentano nei comuni della nostra città metropolitana coloro che sono insigniti di “Una vita per lo sport”. Poter unire la nostra festa a quella del Comitato Paralimpico è stato motivo di grande gioia e unità d’intenti per vedere sempre più uno sport a portata di tutti. Spesso è solo grazie a tutte queste persone che il sogno può continuare. Oltre a questi riconoscimenti abbiamo voluto riportare alla memoria di tutti le gesta di un grande atleta come Giordano Turrini, che negli anni 60 e 70 è stata una grandissima eccellenza del nostro ciclismo e troppo presto dimenticato. Un grande atleta ma soprattutto una grande persona che ha fatto della sua passione, della sua semplicità, ma anche della correttezza e del rispetto il suo stile di vita. Come Giorgio “Ciucci” Devetag che ancora si dedica ai giovani. Infine un ringraziamento a quella parte del mondo della stampa che si ricorda che oltre agli sport con maggior visibilità mediatica, esiste un altro mondo, che vive di sacrificio e impegno e che è giusto abbia lo spazio che merita”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here