PODISMO – Corrida del Progresso : corsa da record per commemorare Vincenzo Ferrone    

0
1267

Sui primi tre gradini del podio

Ottocento sessanta tre i partecipanti della 18a edizione “Mezza Maratona del Progresso” organizzata dal  Gruppo Podistico Atletica Leggera della Polisportiva Progresso di Castel Maggiore in una mattinata invernale con temperatura di pochi gradi sopra lo zero.

Evento sportivo dedicato alla memoria di VINCENZO FERRONE, luogotenente dell’esercito in forza al Genio Ferrovieri di Castel Maggiore e dirigente sportivo, cuore della   “Corrida del Progresso” che nel palinsesto delle iniziative in programma prevede anche la gara sulla distanza di 21 chilometri e 97 metri.

Accogliendo l’invito degli organizzatori,  sulla linea di partenza della mezza competitiva stelle dell’atletica azzurra, NAJIBE MARCO SALAMI , Centro Sportivo Esercito, velocista con otto presenze in nazionale , STEFANO LA ROSA , Carabinieri Bologna, campione italiano 10.00 , VASYL MATVIYCHUK, ex olimpionico ucraino tesserato per il G.S. Gabbi di Bologna e campioni del podismo locale.

Gara dominata dalla coppia azzurra e dall’atleta ucraino al comando della gara dalla partenza all’arrivo che conquistano i tre gradini del podio con il primo posto per il rappresentante dell’Esercito vincitore in 1:06:38 ,stesso responso cronometrico per il secondo e terzo classificato , il portacolori del Carabinieri Bologna e l’atleta ucraino.

Dopo diciotto anni dal primato di DAVIDE TIRELLI che nella prima edizione del 2001 fermò le lancette del cronometro in 1:06:47, la ““Mezza Maratona del Progresso” registra il nuovo record.

Quarto classificato EMANUELE GENERALI, 1:09:20, Atletica Castenaso Celtic Druid  seguito dal fratello e compagno di squadra ELIA , 1:09:47, mentre nel settore femminile DANIELA FERRABOSCHI, Atletica MDS Panaria Group, centra il successo per il secondo anno consecutivo con il tempo di 1:22:50,

Precede ELAINE RACHEL BURGESS, atleta britannica della Polisportiva Pontelungo di Bologna, 1:24:55, FRANCESCA BATTACCHI, 1:26:28, Acquadela Bologna, OKSANA DIAMANTI, ucraina dell’Atletica Blizzard,1:26:49, GIORGIA MANCIN, 1:27:46, Running Club Comacchio , team allenato da LAURA FOGLI , primatista azzurra di maratona, presente in veste di ospite d’onore assieme a EMMA SCAUNICH,  vincitrice di 5 titoli italiani di maratona femminile , OTTAVIANO IULIANO, Maresciallo Capo comandante Centro Sportivo Carabinieri Sezione Atletica,  velocista azzurro dei 400 metri.

Le prime tre classificate

La partenza è stata preceduta dal “silenzio” :: Sol, Do, Mi: tre sole note per onorare la memoria di VINCENZO FERRONE , in veste di starter i figli MANUELE e DANIELE FERRONE presenti al termine della mattinata sportiva alla cerimonia di premiazione e commemorazione unitamente al Sindaco BELINDA GOTTARDI e l’Assessore allo Sport del Comune di Castel Maggiore BARBARA GIANNERINI, LORENZO BORTOLOTTI e CRISTINA VIGNUDELLI, Presidente e Vice Presidente Polisportiva Progresso , Ten. Col. LUIGI FERRIERI, Vice Comandante del Reggimento Genio Ferrovieri e il M.llo CARLO TORSELLO, in rappresentanza del Comandante della Stazione Carabinieri di Castel Maggiore.

La “Corrida del Progresso” , patrocinata dalla Città di Castel Maggiore, si avvale della  collaborazione della Protezione Civile Unione Reno Galliera , Associazione Volontari Polizia Locale Onlus (AVPL), Polizia Municipale, omologazione della Uisp  Comitato di Bologna Atletica, con l’approvazione del Comitato di Coordinamento Podistico di Bologna, del contributo di Emilbanca, Sorrentino Assicurazioni UnipolSai, Vitamincenter, Autosalone Guerzoni, Maurizio Lorenzoni gomme, McDonald’s di Castel Maggiore.

Ufficio stampa :

Fausto Cuoghi (cuoghi1@virgilio.it – 335.8103401)

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here