BOLOGNA CROSS: ll CSI Sasso Marconi parte con il piede giusto

0
1348

Non sembrava di essere in inverno. Pareva un giorno di primavera inoltrata. La temperatura superiore ai venti gradi ha trasformato la prima prova di “Bologna Cross” da una gara di corsa campestre in una feste campestre. Mentre gli atleti faticavano nell’affrontare un percorso duro, selettivo, estremamente tecnico, il pubblico si disperdeva lungo il percorso per incitare i propri beniamini e, nel contempo, godersi questo sole e questo caldo.

L’Unione Sportiva Zola Predosa ha svolto un ottimo lavoro, ricavando, nel parco Cavanella, un tracciato che ha messo alla frusta le qualità muscolari di ogni singolo atleta. La quasi totalità delle società Bolognesi ha ripagato gli organizzatori del lungo e faticoso lavoro necessario per allestire questa gara schierando una folta rappresentanza di atleti. Alla termine della manifestazione si sono contati oltre quattrocento atleti classificati.

Tra gli uomini la vittoria è andata a Moslim Labouiti (CSI Bologna) che nell’ultimo tratto vince la resistenza di Mamadi Kaba (Atl. Castenaso) e taglia solitario il traguardo con sedici secondi di vantaggio. La gara femminile è vissuta senza sussulti se non per le posizioni di rincalzo, tanto è stata la superiorità di Elena Canuto (Atl. Castello), reduce dai Campionati Italiani Assoluti corsi a Venaria Reale la scorsa settimana. Dopo un avvio cauto, per saggiare la consistenza delle avversarie, si è dileguata, infliggendo ben quarantacinque secondi a Francesca Ravelli (Pol. Pontelungo) seconda arrivata.

Come sempre, le gare del settore giovanile sono molto combattute. Raramente si assiste a gare tattiche, spesso la componente agonistica assume un ruolo predominante. Nella categoria Cadette, sono venti i secondi che separano Giulia Bartolomei (CSI Sasso Marconi) da Michela Iadaresta (Pontevecchio Bologna) seconda classificata. Nella stessa categoria, ma in versione maschile, la lotta per la vittoria si risolve in volata con Luca Baraldi (Pol. Centese) che precede di soli tre secondi Luigi Aquilino (CSI Sasso Marconi). Anche nella categoria Ragazzi è una volata a tre a decidere chi salirà sul gradino più alto del podio. Per un solo secondo Riccado Budini (Pol. Progresso) precede Paolo Gianninoni (Acquadela Bologna). Nella categoria Ragazze Marianna Zagni (Atl. Molinella) si assicura nettamente la vittoria nei confronti di Alessia Bulgarelli (CSI Sasso Marconi).Seguono numerosi altri piazzamenti. E’ bene sottolineare che la società ha schierato nelle diverse categorie giovanili una quarantina di atleti. L’obiettivo dichiarato è concentrarsi sulla classifica di società giovanile, con l’intento di migliorare il lusinghiero risultato ottenuto nella scorsa edizione.

Parlare di classifica di società con posizioni già definite, dopo la prima delle sei prove previste dal circuito, è prematuro, però è interessante notare che la formazione di Sasso Marconi si trova nelle prime posizioni della classifica giovanile. Speriamo sia un buon auspicio.

Sabato, 23 marzo, appuntamento con la seconda prova a Molinella. Poi Bologna Cross si fermerà per la pausa estiva dedicata all’attività su pista e strada, per riprendere in autunno.

Giancarlo Brunetti

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here