BASKET – Djordjevic (coach Virtus):” Contro Pistoia sarà determinante l’intensità difensiva”

0
646

L’errore sarebbe immaginarla come una sfida facile, ed è quello che coach Aleksandar Djordjevic non farà, e meno che mai trasmetterà alla sua truppa. Raggiunto un traguardo fantastico come la Final Four di Basketball Champions League, che porterà i sogni bianconeri dritti ad Anversa, dal 3 al 5 maggio, bisogna concentrarsi sul campionato, dove è importante riprendere il passo giusto. E se è vero che l’Oriora Pistoia sta in fondo alla classifica della Serie A, è altrettanto vero che arriva da una settimana di cambiamenti, a partire dall’avvicendamento in panchina, che ha portato al timone Paolo Moretti, ben noto a Djordjevic nella loro prima vita cestistica, quella da giocatori.

“E’ una partita veramente importante, abbiamo ostacoli da superare in campionato, e dobbiamo farlo partita dopo partita. “Mentalità” è la parola giusta, la chiave per affrontare questa gara, E ovviamente dovremo rispondere tatticamente e tecnicamente sul campo. Servirà l’approccio giusto e ancora non basterà: dovremo lottare su ogni pallone, per quaranta minuti. Una squadra che ha cambiato coach ha sempre una reazione, e dovremo essere bravi a non subirla. Tocca a noi aggredire, perché abbiamo l’occasione di risalire la classifica e non dobbiamo perderla”.

 “L’intensità difensiva sarà determinante, e ci abbiamo lavorato tanto. Non c’è altro modo di giocare, per arrivare in alto. Il campo non mente. Le gerarchie in squadra? Non so cosa sono… quello che conta è leggere la situazione, gli allenamenti, gli atteggiamenti, e questo spetta all’allenatore. In estate le squadre sembrano tutte ben allestite, poi succedono tante cose e bisogna capirle. Se le gerarchie fossero la cosa più importante, io non sarei qui”.

 “Il turnover si decide in base alla forma fisica dei singoli, all’avversario che hai davanti, a tanti fattori. Domani dobbiamo togliere un paio di stranieri, oggi e domani valuteremo con staff e preparatore. Tony Taylor e Brian Qvale escono da un paio di giorni storti, dove hanno gestito un virus intestinale, quello che forse sta assalendo me… Oggi ci alleniamo e vediamo, non ho ancora deciso nulla”.

 “Di fronte avrò Paolo Moretti. Una persona eccezionale, che ha sempre avuto grande rispetto per questo sport, per compagni ed avversari. Ha fatto una grande carriera, anche in Nazionale, e ora ha intrapreso la sua strada da allenatore, come me. Lo rispetto tantissimo e gli auguro ogni bene. Ma non domani”.

 “Conosco suo figlio, e mi fa piacere vederlo così lanciato negli Usa. Sono sempre felice quando vedo i figli dei nostri ex compagni o dei nostri ex avversari che giocano bene”.

 

VIRTUS SEGAFREDO-ORIORA PISTOIA
Domenica 7 aprile 2019, ore 19.05
PalaDozza
Arbitri: Bartoli, Attard, Morelli

 

 

Marco Tarozzi

Resp. Comunicazione
Virtus Pallacanestro Bologna

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here