La presentazione della 34a edizione della “10 Colli – GP Assicoop”

0
302

Un grande “teatro” per la presentazione della 35ma Dieci Colli-GP Assicoop. La manifestazione fiore all’occhiello del Circolo Giuseppe Dozza è stata presentata alla Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Bologna, Matteo Lepore.

Domenica 28 aprile la 35ma edizione della classica bolognese, tra le più antiche del circuito nazionale delle gran fondo cicloamatoriali, prenderà il via alle 8 del mattino da Villa Pallavicini, poco oltre Borgo Panigale a Bologna. Tanti gli appassionati che hanno già scelto di essere presenti alla manifestazione organizzata dal Circolo Giuseppe Dozza e il numero di iscritti ha già superato quota 1500.

“Stiamo lavorando a un grande progetto sportivo e turistico” ha spiegato l’assessore Matteo Lepore“di cui la Dieci Colli è parte integrante. Il ciclismo, più di ogni altro sport, consente di visitare e attraversare il nostro magnifico territorio, e in più quest’anno la corsa del Circolo Dozza sarà un antipasto della partenza del Giro d’Italia dalla nostra città. Ci sono tutti i presupposti per vivere un’edizione memorabile”

Per Irene Lucchi, presidente del Circolo Dozza, è la prima Dieci Colli da numero uno della società organizzatrice. “Ed è un’emozione, naturalmente. Abbiamo lavorato tanto, nel solco della tradizione ma anche cambiando molto, a partire dalla data della manifestazione. Non essere in azione il Primo Maggio è una novità assoluta, ma è un cambiamento che, visto il proliferare di appuntamenti nel calendario, si era reso necessario. Così, possiamo proporre agli amanti della bici un bel weekend a Bologna con le famiglie, assicurando la massima attenzione alle loro necessità. Per questo sento di dover ringraziare i tanti volontari che ci aiutano a mettere in piedi la kermesse, così come gli amici che la sostengono da anni, a cominciare dal nostro “title sponsor” Assicoop, ma davvero tutti perché quella della Dieci Colli è una grande famiglia. Credo che a Villa Pallavicini sapremo ancora una volta offrire un grande spettacolo di sport”.

Quest’anno la gran fondo bolognese (135,68 km., con un dislivello di 2454 metri, e la possibilità di optare per la Medio Fondo di 84 km. con dislivello di 1272 metri) è inserita in alcuni dei più prestigiosi circuiti italiani di settore: Zero Wind® Show (www.zerowindshow.com) Romagna Challenge (www.romagnachallenge.com) e il Circuito dei Sapori (www.cooperatori.it/circuito-dei-sapori/).

Importante l’adesione di APT Servizi Emilia Romagna, che porterà alla Dieci Colli-GP Assicoop il progetto “Terrabici”, con il suo presidente Davide Cassani ancora una volta al via, insieme a un grande ex del ciclismo italiano, Alessandro Petacchi, che con 179 successi in carriera è il quarto italiano di sempre per numero di vittorie. Con loro un altro ex pro, Alessandro Malaguti, e Peter Lindsey, giornalista e blogger notissimo al mondo del ciclismo, che correrà la classica del Circolo Dozza documentandone gli aspetti più caratteristici.

Novità assoluta la Prima Edizione del Percorso Eno-Gastronomico PEDALARE INSIEME, per handbike e tandem, organizzata dal Circolo Dozza in collaborazione con i Comuni di Casalecchio di Reno e di Zola Predosa, in concomitanza con la gara di domenica 28 aprile, ma con start mezz’ora dopo la partenza della gara. Confermato anche il cicloraduno PEDALARE CON GUSTO, giunto alla 13ma edizione, che andrà in scena sullo stesso percorso.

Partner etico della manifestazione sarà KOMEN ITALIA, con cui il Circolo Dozza collabora da anni nell’organizzazione della Race for the Cure, che quest’anno prevede una tre giorni di eventi dal 20 al 22 settembre: un euro per ogni pettorale della gran fondo bolognese sarà destinato ai progetti della onlus presieduta dalla professoressa Carla Faralli.

 

INFORMAZIONI:

LOGISTICA: Bologna, Villa Pallavicini Via Marco Emilio  Lepido, 196, 40132 Bologna 28 APRILE 2019  

RITIRO PACCHI GARA – ORARI DI SEGRETERIA GRANFONDO

Sabato 27 aprile 2019: dalle 14.00 alle 19.00


Domenica 28 aprile 2019: dalle ore 6.00 alle ore 7.30

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

SABATO 27 aprile 2019:

ULTIME ISCRIZIONI, RITIRO DORSALI E PACCHI GARA, CONTROLLO CHIP

Apertura ore 14.00 – Chiusura ore 20.00 Villa Pallavicini

DOMENICA 28 aprile 2019

Apertura ore 6.00 – Chiusura ore 7.30 Villa Pallavicini:

RITIRO PETTORALI E PACCHI GARA, CONTROLLO CHIP

GRIGLIE: DOMENICA 28 APRILE 2019 – Apertura ore 6.30 Villa Pallavicini

START: DOMENICA 28 APRILE 2019 – Medio Fondo e Granfondo ore 8,00 Villa Pallavicini – 8,30 Pedala Insieme

ARRIVO: Villa Pallavicini Bologna tempo massimo ORE 8 (termine massimo entro le ore  16.00)

 

Si ricorda che, nel caso d’iscrizione individuale, per il ritiro del dorsale è necessario avere con sé sia la tessera sia il certificato medico agonistico per il ciclismo, mentre in caso di ritiro cumulativo per un’intera società bisognerà presentare l’apposito modulo debitamente compilato, scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione (https://www.diecicolli.it/iscrizioni)

Dieci Colli è un evento patrocinato da ACSI Ciclismo (http://ciclismo.acsi.it)

Per informazioni e iscrizioni granfondo: www.diecicolli.it

Per informazioni Pedalare Insieme: tel. 051.231003

Nelle foto il tavolo dei relatori e Irene Lucchi, presidente del Circolo Dozza, con la maglia tecnica “limited edition” della Dieci Colli-GP Assicoop 2019

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here