Karate tradizionale: Il Campionato Regionale Fikta disputatosi a Ravarino

Hanno partecipato numerosi atleti da tutta l’Emilia-Romagna alla fase regionale delle qualificazioni ai Nazionali assoluti

0
1283

 

Determinazione, impegno, coraggio. Sono alcune delle qualità messe in campo dai numerosi giovani agonisti provenienti da tutta l’Emilia-Romagna che domenica 5 maggio hanno partecipato al Campionato regionale Karate tradizionale della Fikta, la Federazione del Karate tradizionale guidata dal Maestro Hiroshi Shirai, X Dan. Nel corso della gara, allestita al Palazzetto dello sport di via Maestra a Ravarino, in provincia di Modena, diversi atleti si sono qualificati per i Campionati italiani assoluti in programma nei giorni 1 e 2 giugno 2019 a Veroli, in provincia di Frosinone (altri agonisti si erano già qualificati di diritto, come previsto dal regolamento federale).

Il Campionato regionale, promosso dal Comitato Fikta dell’Emilia-Romagna, è iniziato intorno alle 9.30 con i saluti delle autorità federali e dell’Amministrazione comunale di Ravarino invitata dall’organizzatore dell’evento, il maestro Maurizio Moggi, direttore tecnico della Palestra Arci-Uisp Chikara di Crevalcore, particolarmente attiva sul territorio per la promozione del Karate tradizionale.

 

Dopo il controllo del peso per la determinazione della categoria, le competizioni hanno preso il via con il kata (forma) e kumite (combattimento) a squadre, enbu (dimostrazione di combattimento concordato, in cui vengono eseguite tecniche di attacco e di difesa in un tempo limitato) e prove individuali dei cadetti (15-16 anni), maschili e femminili. Successivamente sono saliti sul tatami gli atleti delle altre categorie: speranze (17-18 anni), juniores (19-21 anni) e seniores (22-35 anni), per gli individuali di kata e kumite e infine il fukugo, gara mista in cui l’atleta deve confrontarsi con prove sia di kata che di kumite. Verso la fine delle gare del Campionato si è svolta in concomitanza anche la Rassegna per pre-agonisti, aperta a ragazzi e ragazze dai 12 anni d’età, una prova impegnativa per i più giovani interessati a proseguire anche nell’agonismo il proprio percorso di Karate.

La buona riuscita dell’evento, oltre ai rappresentanti del Comitato regionale Fikta dell’Emilia-Romagna, ad arbitri e ufficiali di gara, si deve al maestro Moggi, che ha annunciato i prossimi impegni nella zona: “Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica – ha dichiarato -, avremo, tra le iniziative in programma, spettacolari parate militari con automezzi d’epoca e lancio dei paracadutisti. Saranno nostri ospiti il Generale Domenico Rossi e altri esponenti dell’Accademia militare di Modena. Il 9 giugno invece, per lo stage dell’Istituto Shotokan Italia con sessione di esami per il passaggio di Dan, che avrà luogo a San Giorgio di Piano, avremo il piacere di accogliere, insieme ad altre autorità, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il senatore Edoardo Petrarca e il sindaco di Ravarino Maurizia Rebecchi”. In quel contesto ci sarà spazio per un ringraziamento speciale per quanto fatto, grazie alla raccolta fondi, per la ricostruzione dopo gli eventi sismici che hanno colpito il territorio nel 2012.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here