PODISMO: Arriva la “4a Ripoli Trial” – 100% Green Plastic Free

0
289

 

Il prossimo 14/09/2019 si svolgerà l’edizione 2019 della Ripoli Trail – Coppa LILT a  Santa Cristina di Ripoli a San Benedetto Val di Sambro.

La manifestazione sportiva arriva al suo quarto anno e viene riconfermata per il gradimento ricevuto dal Trail competitivo in questi anni. E’ di 17 km tra la parte bassa ed alta della montagna sulla Valle del Setta e quella del Sambro.

Ma la novità di sicuro effetto è la sua caratterizzazione green plastic free su tutto il  materiale utilizzato per la distribuzione degli alimenti per i tre ristori e non.

La partenza di questo Trail e’ alle 16:30, sono ammessi fino a 100 concorrenti maschi e femmine dotati di certificazione FIDAL, Runcard e UISP. Il percorso e’ di 17 km di cui l’85% in sterrato, Dislivello di +743 metri. Il tempo massimo ammesso e’ 2 ore e 30 minuti, scadrà alle 19:00.

Il ritiro pettorali e’ alle 15:30, si accettano iscrizioni Fino alle ore 16.

La   competizione   e’   organizzata   da   APD   Acquadela   di   Bologna  in collaborazione con la Tre Valli.

Questa manifestazione e’ la seconda ed ultima prova del Campionato Trail Regionale Assoluto Maschile e Femminile Individuale di Societa’.

A questa competizione si affianca la classica camminata ludico motoria di 10 Km.  si vuole cimentare in questi percorsi può arrivare a Santa Cristina per le 14:30.

Il punto di partenza e’ a 10 Km circa dall’uscita di Rioveggio dell’A1  Panoramica. Fuori dal casello subito a destra e poi a sinistra. Seguendo la  Valle della Setta verso Castiglione dei Pepoli per 7 Km dove si svolta a  sinistra per la stazione FS di San Benedetto Val di Sambro e si prosegue per  altri 3 km fino a Ripoli Santa Cristina, dove si trova anche il Santuario della  BV di Serra. Per chi proviene da sud, l’uscita e’ Pian del Voglio, quindi  Montefredente e Ripoli

Per   qualsiasi   informazione   ed   iscrizione   il   contatto   e’   Lamberto  Vacchi   al 338/8787451 oppure scrivendo a ripolitrail@gmail.com . Per i singoli fino alle 16 del giorno della partenza.

 

Proprio dalla mente di Lamberto Vacchi nel 2017 e’ nata l’idea del Trail  competitivo, l’anno precedente era nata questa manifestazione.

Grazie al successo riscosso in questi anni, la crescente selezione e caratura  dei partecipanti ed i tempi in continua diminuzione; sulla scia di 11 edizioni  della Ripoli Bike Cup e dell’esperienza di Giudice Internazionale di Atletica  Leggera, Lamberto Vacchi dice “il nostro percorso appenninico è altamente  selettivo e risponde pienamente alle caratteristiche richieste da un Trail, che  e’ correre nella natura!”.

Ripoli Trail non è solamente una competizione, ma è parte e la  continuazione di un progetto nato per proporre il buon vivere anche grazie al  percorrere e scoprire i nostri territori. I propositi sono stati raggiunti ed ora la  Ripoli Trail è una manifestazione consolidata ed apprezzata con partecipanti  provenienti da fuori Regione su distanze oltre i 300 chilometri. Il percorso ora  è anche parte del network di sentieri, in via di continua espansione con la  recente apertura del percorso Mater Dei. Il nuovo itinerario si conclude al  Santuario BV di Serra proprio a Santa Cristina di Ripoli a poche centinaia di  metri dal punto di partenza e arrivo della Ripoli Trail.

La manifestazione è legata alla L.I.L.T – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.   In   questa   area   già   da   anni   si   effettua   attività   di   informazione   e prevenzione con la Delegazione della Alta Valle della Setta. Sia il Trail, che la camminata   sono   un   modo   diverso   per   fare   prevenzione.   Al   riguardo   il Presidente della Sezione Bolognese della L.I.L.T, Prof. Francesco Domenico Rivelli ha detto “Vedo con estremo favore il consolidarsi di questa iniziativa organizzata dalla  Delegazione  Alta Valle del   Setta.  E’ arrivata   alla   quarta edizione e che alla da  camminata ludico motoria, affianca anche un Trail competitivo. Un modo diverso di fare informazione, sulle basi del vivere sano ed   in   questo   caso   all’aria   aperta   con   attività   motoria.   Un   nuovo   tipo   di “racconto” su come prevenire i tumori con appropriati stili di vita”.

Dopo la camminata saranno disponibili spazi gastronomici che proporranno specialità culinarie del territorio.

 

Ripoli   Trail   –   Coppa   LILT   c/o   Lamberto   Vacchi   Tel.   338-8787451

email: ripolitrail@gmail.com#

Comunicazione: Marco Finelli 3290041247 email: ripolitrail@gmail.com

 

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here