Torna “Bologna Cross”

0
671

Ogni anno, al termine dell’attività su pista, con l’avvicinarsi dell’inverno, per mezzofondisti e fondisti si apre la stagione del cross.

A San Giovanni in Persiceto, nel parco che incornicia il centro sportivo, in un pomeriggio di sole che ricorda più la primavera che l’imminente arrivo della stagione invernale, si è disputata la quarta prova di Bologna Cross, brillantemente organizzato dalla S.G. Persicetana coadiuvata dalla Società Victoria di Sant’Agata Bolognese. Lungo il percorso lineare e veloce, privo di asperità, sono sfilati trecentosessanta atleti suddivisi in varie categorie.

La vittoria assoluta è andata all’iscritto dell’ultimo minuto. Antonio Catallo (U.S. Foggia Atl. Leggera) non ha incontrato particolari difficoltà a vincere la resistenza di Moslim Labouiti (CSI Bologna). Tra le donne, dominio di Paola Poletti (Unione Sportiva Zola ASD), subito in testa e solitaria sul traguardo. Alle sue spalle gara tutta in rimonta per Katia Bianchini (9.92 Running ASD), fresca reduce dalla maratona di Chicago, che nelle fasi finali della gara agguanta la seconda piazza.

Come sempre, molto belle e coinvolgenti le gare dedicate al settore giovanile. Segnaliamo la doppia vittoria, nella categoria Cadetti e Cadette dei portacolori del CSI Sasso Marconi, Giulia Bartolomei e Luigi Aquilino. A margine della manifestazione, tra i partecipanti del settore giovanile, è stato sorteggiato l’autografo dei fratelli Zoglami, atleti che vestono la maglia azzurra. Il fortunato vincitore è stato Matteo Bignami (CSI Sasso Marconi), vincitore della gara riservata alla categoria Ragazzi

Ma la classifica che conta in Bologna Cross è quella riservata alle società.

Nel settore giovanile, maschile e femminile, dominio assoluto del CSI Sasso Marconi che quest’anno ha puntato tutto sulla vittoria finale e pare ci stia riuscendo brillantemente. E’ al comando con centocinquanta punti di vantaggio nel confronti della seconda classificata nel settore femminile, mentre doppia abbondantemente la diretta avversaria nella graduatoria maschile.

La classifica assoluta femminile vede al comando l’Acquadela Bologna con duecento punti esatti di vantaggio nei confronti di Passo Capponi. Alle spalle di queste due società, decisamente distanziate, troviamo tre società racchiuse in un pugno di punti che si giocheranno nei prossimi appuntamenti il terzo posto.

Tra gli uomini, la classifica di società trova saldamente al comando l’Atletica Castenaso Celtic Druid che deve gestire i centoquaranta punti che la separano dalla seconda classificata. Il CSI Sasso Marconi si trova al sesto posto ad una manciata di punti dalla quinta classificata. I ragazzi di Sasso hanno la possibilità di rimontare nelle prossime gare e rientrare nella cinquina delle società che aspirano al premio finale.

Mancano due gare per chiudere l’edizione di quest’anno e nei prossimi appuntamenti la classifica di società, specialmente nelle posizioni di rincalzo, può subire notevoli cambiamenti.  Il 9 novembre avremo già una risposta. A Castenaso si terrà la quinta prova. Non resta che aspettare.

Giancarlo Brunetti

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here