Alexander Rabensteiner  vincitore della scorsa edizione

 

“ A oggi e a poco più di un mese dalla chiusura delle iscrizioni registriamo un aumento di adesioni del venti per cento in più rispetto alle passate  edizioni – afferma Riccardo Cavara presidente della Associazione Sportiva  Ultra Trail Via degli Dei di Monterenzio organizzatrice degli eventi sportivi  in programma dal 3 al 5 aprile p.v. – E’ una grande soddisfazione che ci ripaga di anni di lavoro. Soddisfazione  che condividiamo con i sindaci e gli abitanti delle undici città attraversate dal percorso gara , i trecento cinquanta volontari e partner”.

Alle 23,00 di venerdì 3 aprile dal Parco della Montagnola di Bologna parte la quarta edizione  Ultra -Trail® Via degli Dei ,gara competitiva in ambiente naturale di 125 chilometri che terminerà nel cuore dell’antico teatro romano di Fiesole.

La mattina del giorno successivo, sabato 4 aprile, sparo di inizio della terza edizione della Flaminia Militare Trail di 55 chilometri da Monte Fò e nel primo pomeriggio da San Piero a Sieve seconda edizione Monte Senario Trail di 32 chilometri, entrambe con arrivo nella perla toscana: la città di Fiesole.

In gara atleti provenienti dal varie regioni d’Italia e da paesi di oltre confine : Germania,Austria,Olanda, Stati Uniti, Svizzera, Russia, Spagna, Repubblica Ceca, Romania, Argentina, Tailandia, Belgio, Australia, Gran Bretagna, team estero con il maggior numero di partecipanti.

Nell’elenco degli atleti “élite” Alexander Rabensteiner di Chiusa (Bolzano), vincitore della prima edizione e argento nel 2018 alle spalle di Fabio Di Giacomo che vinse con il tempo record di 13 ore 49 minuti e 35 secondi.

Nel settore donne brilla la presenza di Corine Kagerer, atleta svizzera detentrice della miglior  prestazione sul percorso, record ottenuto nella precedente edizione con il tempo di 16 ore 15 minuti e 32 secondi.

????????????????????????????????????

Percorreranno di corsa alcuni tratti della “Flaminia Militare” , antica strada romana costruita nel 187 a. C. dal console Caio Flaminio e riportata alla luce nel 1979 da Franco  Santi e Cesare Agostini, appassionati di storia e archeologia.Eventi con il sigillo IUTA (Associazione italiana Ultramaratone & Trail), ITRA (International Trail Running Association) , UTMB® (Ultra-Trail® du Mont-Blanc) e prove valide per l’assegnazione del “Gran Prix IUTA 2020 di Ultra Trail”.

 

SPORT E SOLIDARIETA’ : I partecipanti potranno versare un contributo che andrà alle  popolazioni del Mugello colpite dal terremoto e alla F.A.N.D. (Associazione Italiana Diabetici di Scandiano) impegnata nella assistenza dei bambini portatori di diabete che necessitano di un monitoraggio giornaliero.

 

TENTA LA FORTUNA : Fra tutti i “finisher” della 125 km verrà sorteggiato un soggiorno da sogno di sette notti offerto dal Resort Tepanee (www.tepanee.com), valido da maggio a ottobre 2020 presso il “ Tepanee Beach Resort” di Malapascua piccola isola delle Filippine.

 

RISTORI CERTIFICATI : Punti Ristoro Strategici” presenti sul percorso e al traguardo  elaborati dal team Strategic Nutrition Center di Bologna diretto da Lorenzo Bergami in grado di fornire il giusto apporto idrico, micro- e macro- nutrizionale favorendo la resa massima delle proprie performance.

 

CORSE GREEN “h24” : All’insegna del rispetto dell’ambiente e della natura dalla partenza all’arrivo aderisce al progetto “Io non getto i miei rifiuti” promosso dalla rivista “Spirito Trail”, e “Ayoutami a trovare la traccia giusta” iniziativa IUTA, in collaborazione con “Ecolight – Efficienza e professionalità per l‘ambiente” per la raccolta di pile usate.

 

PLASTICA? NO GRAZIE : Novità di questa edizione che adotta i contenuti della normativa della regione Emilia-Romagna ed europea in tema di “Plastic-free” partendo dalle “eco-tazza” obbligatorio per tutti i partecipanti al posto dei bicchieri usa e getta, sacca per pacco gara in cotone, e l’impegno a utilizzare materiali eco compatibili.

 

VOLONTARI, VALORE AGGIUNTO: 350 affiliati a società sportive, associazioni e pro loco : Acquadêla di Bologna , Circolo LEGAMBIENTE SettaSamoggiaReno di Bologna e LEGAMBIENTE Alto Mugello di Firenzuola, ANA (Associazione Nazionale Alpini) Casalecchio di Reno, Consulta dello Sport di San Benedetto Val di Sambro, Polisportiva “Fratellanza popolare” Valle del Mugnone di Fiesole, le Pro Loco di Barberino di Mugello, Fiesole, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Scarperia, San Piero, Vaglia., CAI (Club Alpino Italiano) di Firenze, Protezione Civile Mugello, Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna e Toscana, Misericordia di Fiesole, Circolo Tennis di Pian del Mugnone, Pubblica Assistenza di Vado e Sasso Marconi.

 

COLLABORAZIONI :  A.C.S.I. (ASSOCIAZIONE CENTRI SPORTIVI ITALIANI), ente di promozione sportiva affiliata al C.O.N.I., Associazione “La Montagnola”, Cooperativa sociale “La piccola carovana”.

 

PATROCINI : Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, ANCI Emilia-Romagna, ANCI Toscana , Comuni di Bologna, Firenze, Città di Fiesole, Città Metropolitana di Bologna e di Firenze, Comuni di Borgo San Lorenzo, Casalecchio di Reno, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Scarperia e San Piero, Vaglia, Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, Unione Montana dei Comuni del Mugello, CAI Firenze, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, Confesercenti di Firenze.

 

INFO :

www.ultratrailviadeglidei.com 

www.facebook.com/UltraTrailViadegliDei

www.twitter.com/UTViadegliDei

www.instagram.com/ultra_trail_via_degli_dei

info@ultratrailviadeglidei.com

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here