Un incontro di approfondimento e di preparazione ai prossimi esami: lo stage di Karate tradizionale promosso dal Comitato regionale Fikta (Federazione italiana Karate tradizionale) dell’Emilia-Romagna ha riunito a San Pietro in Casale numerosi praticanti di tutte le età e da tutta la regione, da cintura gialla a nera. L’evento è stato organizzato con la collaborazione della asd Fujiyama Karate Club dei maestri Gianfranco e Alessandra Bernini.

 

Appuntamento per tutti alle ore 9 nel Palazzetto Polivalente di via Massumatico, poi gli atleti sono stati smistati, secondo il livello di pratica, in gruppi. Le cinture colorate hanno praticato nella vicina palestra delle scuole medie di via Conta, le altre si sono fermate in via Massumatico.

A guidare i diversi gruppi di allenamento sono stati i tecnici federali e maestri Maurizio Munari, Riccardo Pesce, Dario Ukmar, Denis Pironi e Carlo Casarini, che hanno proposto ai rispettivi allievi presenti lo studio delle tecniche fondamentali del Karate, tecniche di combattimento e Kata (forma), ovvero una serie di movimenti codificati che rappresentano un combattimento reale contro avversari immaginari.

Gli stage regionali, oltre agli impegni del calendario Fikta nazionale, rappresentano occasioni importanti, per i praticanti Karate dello stile Shotokan, per perfezionarsi e progredire giorno dopo giorno, ma soprattutto allenarsi insieme a persone che condividono la stessa passione per l’antica arte marziale giapponese.

L’evento del 9 febbraio è stato reso possibile, oltre all’attività del Comitato regionale Fikta, grazie all’interessamento della Fujiyama K. C., che propone corsi di Karate e non solo, per tutte le età, il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 22 in via Corridoni a San Pietro in Casale.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here