NUOTO PINNATO – Crowdfunding per la realizzazione del documentario ”Con le pinne – Un pioniere tra i pionieri”

Continua la campagna per la realizzazione del documentario di Andrea Pavone Coppola 

0
228

 

Il documentario si “tuffa” nella sfida di raccontare l’inizio di questa affascinante disciplina, il nuoto pinnato, dagli anni Quaranta fino al 1980, anno in cui Franco Pavone lanciò la seconda edizione dei Campionati mondiali di velocità in piscina, a Bologna, nello stadio del nuoto.
La ricerca fa uso di importanti testimonianze, alcune antiche, che rivelano la vera nascita del ′′ pinnato ′′ nei mezzi di assalto della marina militare con i temuti ′′Uomini Gamma “, di cui facevano parte la Medaglia d’Oro al Valore Militare Prof. Luigi Ferraro, (pioniere genovese del n. pinnato) e lo stesso Franco Pavone, con un rapporto dettagliato di una missione incredibile nella 2a guerra mondiale.

Gamma Pavone 3

Sono stati intervistati atleti, tecnici e dirigenti della prima e seconda ora.
Degli anni Sessanta sono state utilizzate rare immagini video delle prime trasferte nei paesi dell’Europa orientale e occidentale; il materiale è di proprietà degli archivi privati di Franco Pavone, Agenore Marzocchi, Alessandro Anfossi, Marco Brugnoli, Stefano Zammartini e Petr Timčenko.

Il documentario racconterà inoltre quello che oggi è diventato questo sport nel nostro paese e nel resto del mondo che, quasi tutto, lo segue incantato dal suo profondo fascino.

1965 – La prima Nazionale di Nuoto Pinnato

 

La storia solleva anche alcune domande, tra le quali il perché, pur essendo uno sport riconosciuto dal C.I.O. (Comitato Olimpico Internazionale), non è ancora approdato alle Olimpiadi, anche se è ben presente ai Giochi mondiali, ai Giochi del Mediterraneo e ai Beach Game.

La raccolta del materiale si presenta come impresa complessa, tenendo conto che lo storico in cartaceo, foto e filmati, ironia della sorte, della Federazione Italiana Pesca Subacquea e Attività subacquee, è ′′ annegato ′′ nell’inondazione del seminterrato dell’edificio CONI a Roma.

Regia di Andrea Pavone Coppola
Aiuto regia: Sandro Mazzanti
Music: Arianna Scartozzi.
Collaborations: Adcom, Fipsas, Coni, Cmas, Sogese, Uisp.

Trailer “Con le pinne – Un pioniere tra i pionieri”

È possibile sostenere il progetto nella pagina di Produzioni dal Basso, al link: https://www.produzionidalbasso.com/project/con-le-pinne-un-pioniere-tra-i-pionieri/

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here