CALCIO: Il Bologna balla e vince a Parma

0
521

Foto eurosport

 

Dopo due sconfitte consecutive, con Juventus e Milan, il Bologna torna alla vittoria nel derby dell’Emilia contro un avversario in difficoltà e a tratti confusionario.

I felsinei s’impongono per tre a zero grazie ad una gara giocata con attenzione e personalità e soprattutto senza subire né gioco né reti da parte dei gialloblu guidati da Roberto D’Aversa.

Al di là delle statistiche, che in questo caso premiano i parmensi, si è avuta la sensazione che i rossoblù abbiano giocato l’intero match con grande serenità sovvertendo – se così possiamo dire – le preoccupazioni diffuse nelle ore antecedenti l’incontro, dopo i risultati maturati negli anticipi di giornata, con il Genoa vincente sul Napoli e lo Spezia sul Sassuolo. Senza dimenticare l’Udinese che piega il Verona.

Alla luce di questi risultati, i tre punti conquistati allo stadio “Ennio Tardini” di Parma pesano e non poco sulla classifica che torna a sorridere ai rossoblù (13.mo posto con 23 punti, più 8 sulla terz’ultima). Più di una boccata d’ossigeno se consideriamo come nelle ultime due settimane il Bologna sia rimasto fermo a 20 punti e caduto al 16.mo posto (dicevamo prima delle due sconfitte consecutive) e giocoforza le dirette avversarie, Udinese, Genoa e Fiorentina, hanno allungato in classifica.

Facile trovare nei Bomber di giornata i protagonisti della partita, guarda caso la coppia Barrow e Orsolini, croce e delizia di questa squadra. Il gambiano ritrova la via della rete che mancava da otto partite (dal 16 dicembre, 2-2 a La Spezia) e lo fa realizzando una bella doppietta, grazie anche agli assist, in entrambe le occasioni, di un ritrovato Sansone: per lui tanta sostanza, ma purtroppo manca l’appuntamento con la rete personale al 64° minuto.

Barrow – ricordiamo – è alla quinta rete in campionato in 21 gare e auguriamoci che il ragazzo gambiano si sia sbloccato definitivamente e possa fornire un contributo concreto da qui fino alla fine del campionato, come peraltro fece la scorsa stagione con 9 reti in 18 partite.

La punta ascolana, invece, partito dalla panchina in quanto Mihajlovic gli ha preferito Skov Olsen, pone fine alla partita con una rete realizzata in contropiede, su assist di Soriano. L’azzurro, che aveva realizzato anche il gol partita contro il Verona, si fa perdonare per un paio di assist mancati per i compagni, che avrebbero permesso ai rossoblù di chiudere anzitempo la partita.

Venerdì i rossoblù tornano in campo contro il Benevento di Pippo Inzaghi, fermato sul pari dalla Sampdoria. Facile pensare che i rossoblù vorranno riscattare la sconfitta dell’andata: in quell’occasione il Bologna giocò una partita sopra le righe, ma i beneventani fermarono ogni sortita in avanti degli ospiti (16 conclusioni dei rossoblù di cui 7 in porta) e firmarono la vittoria di misura con Lapadula.

Statistiche Lega Serie A

Parma-Bologna 0-3 (Barrow 2, Orsolini)
Possesso palla 56% Parma – 44% Bfc
Tiri complessivo 16 Parma, 15 Bfc
Tiri in porta 8 Parma, 7 (3 reti) Bfc
Passaggi riusciti 447 Parma, 330 Bfc
Assist Sansone 2, Soriano 1

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here