MARZABOTTO: Il ruolo degli sport minori e del comparto paralimpico nell’informazione sportiva italiana

0
739

Si svolgerà il prossimo 29 ottobre a partire dalle 09:00, presso il teatro comunale di Marzabotto in Via G. Matteotti 01, il seminario riservato alla formazione continua dei giornalisti dal titolo, “Il ruolo degli sport minori e del comparto paralimpico nell’informazione sportiva italiana”, voluto ed organizzato dal giornalista e scrittore marzabottese d’adozione Stefano Venditti.

Stefano Venditti

Il seminario è stato organizzato con la preziosa e fattiva collaborazione dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, del CIP Emilia Romagna, de La Gazzetta dello Sport.

Valentina Cuppi

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto; del delegato CIP Emilia Romagna per la provincia di Bologna Roberto Cristofori; di Roberto Giusti, fiduciario del CONI Emilia Romagna per l’Appennino ed assessore allo Sport del Comune di Vergato.

Roberto Giusti

Il seminario ha ricevuto il patrocinio dal comune di Marzabotto.

Il nutrito tavolo dei relatori sarà aperto dal promotore Stefano Venditti che relazionerà sul tema degli sport minori, presentando la sua passata decennale esperienza di addetto stampa del CIP Molise.

A seguire prenderà la parola Vittorio Gnesini, tecnico della nazionale italiana paralimpica di tiro a segno. Sarà poi il turno di Gianluca Pasini, giornalista de La Gazzetta dello sport, ideatore del progetto editoriale online “incodaalgruppo.gazzetta.it” dedicato esclusivamente al mondo paralimpico italiano

Fabrizio Carollo

L’incontro proseguirà con l’intervento di Fabrizio Carollo, giornalista marzabottese, che parlerà dei percorsi sull’appennino tosco-emiliano, elaborati ed utilizzati per tracking, mountain bike e attività all’aperto aperti anche a persone con disabilità.

Ospite d’onore sarà Federico Mancarella, classe 1992, bolognese DOC, medaglia di bronzo alle paralimpiadi di Tokyo 2021 nella categoria KL2. Da rimarcare che questo ragazzo è il primo italiano a salire sul podio per tale specialità. “Invito tutti i colleghi emiliano romagnoli e non solo ad iscriversi tramite la piattaforma nazionale SIGEF e a prendere parte al seminario che, senza dubbio, sarà una ottima occasione di confronto e di condivisione dei valori più alti e più puri dello sport inteso nella sua più ampia accezione del termine – ha rimarcato Venditti –“.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here