CICLISMO – GIRO D’ITALIA: A Cuneo tris di Arnaud Demare

Si è ritirato Romain Bardet

0
286

Doveva essere tripletta italiana e invece è stata Tripletta Francese con la terza vittoria di Arnaud Demare.

Ce l’ha messa tutta Mirko Maestri a resistere al ritorno del gruppo che si è svegliato molto tardi nel tentare di andare a riprendere la fuga di giornata e che alla fine c’è riuscito riprendendo il corridore della Eolo Kometa, ultimo ad arrendersi, a qualche centinaia di metri dal traguardo.

Volata sontuosa del francese che mette tutti in fila non lasciando spazio a nessuno sul traguardo della bella Cuneo. Secondo Phil Bauhaus in netto ritardo nel provare a superare il francese e terzo Cavendish che senza il suo pilota Morkov non riesce più a trovare lo spunto giusto.

Si rivede il vecchio Gaviria. Finalmente. Scatta Richeze per tirargli la volata ma Fernando rimane a ruota di Demare, Richeze si volta e chiaramente gli dice: Ma dove c… sei???

Richeze si ferma in mezzo al gruppo, lanciato in volata, tagliando fuori il nostro Dainese imbrogliato anche lui dall’ennesimo pasticcio della UAE ma comunque con la sparata un po’ scaricata, e troppo al vento, rispetto a quella vincente di Reggio Emilia.

Tappa che doveva essere interlocutoria e che invece regala la brutta sorpresa del ritiro di Romain Bardet. Il forte corridore francese del Team Dsm alza bandiera bianca a poco dall’inizio della tappa.

Si siede a bordo strada, bianco cadeverico, con un problema di stomaco che non gli aveva fatto passare una bella notte.

Questi ragazzi sono tirati ai massimi livelli, Bardet in questo 2022 è magro come non lo è mai stato, anche la minima problematica, dal brufolo sottosella, al virus lampo, può rovinargli il lavoro di un anno. Purtroppo per Romain, tra i favoriti per la vittoria finale, l’ennesimo delusione in un grande Giro, delusione che mi fa chiedere se il ragazzo abbia il fisico per reggere tre settimane stressanti e ad altissimo livello.

Oggi arrivo a Torino, con due volte il Colle di Superga. Tappa pericolosa, anche se con la terza alle porte forse il Gruppo potrebbe lasciar andare via e far arrivare una bella fuga.

 

foto da immagini RAI

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here