‘Sasso Race’ 2022 : I campioni della mountain-bike di scena a Sasso Marconi

0
863

 


E’ tutto pronto per l’11ª edizione della  “Sasso Race” la manifestazione ciclistica riservata alle mountain-bike in programma domenica 11 settembre, con partenza e arrivo al centro sportivo di Cà de Testi.

La gara, che ogni anno richiama a Sasso Marconi i protagonisti della mountain-bike, è la punta di diamante di un week-end dedicato allo sport. L’associazione Green Devils Team di Sasso Marconi, che organizza la manifestazione (e che taglia quest’anno il traguardo dei 40 anni di attività) ha infatti predisposto un calendario eventi articolato nell’arco di due giornate (10-11 settembre), abbinando ad un appuntamento di rilievo nazionale come la gara di domenica, eventi rivolti a tutti gli appassionati dello sport outdoor, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

Le attività iniziano nella mattinata di sabato 10 settembre con la 1ª edizione della Sasso Marconi Trailcompetizione rivolta ai runner “fuoristrada” e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del trail: articolata su un percorso di 20 km. (con 1000 m. di dislivello), si tratta della prima gara di trail sui sentieri delle valli del Reno e del Setta. Nel pomeriggio spazio alla tradizionale Sasso Baby Race, evento dedicato ai piccoli biker (6-12 anni) e realizzato sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Il momento culminante della ‘due giorni’ resta però la Sasso Race di domenica 11. Gli atleti al via, circa 500 (tra cui numerosi professionisti), potranno scegliere tra due diversi percorsi: il Marathon, con i suoi 63 km. e 1900 m. di dislivello, è il più lungo e impegnativo; in alternativa c’è il Granfondo di 42 km. Entrambi sono caratterizzati da continui saliscendi e discese mozzafiato tra i sentieri della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico e del Parco storico di Monte Sole.
Attenzione alla viabilità locale! Per consentire il passaggio dei ciclisti, dalle ore 10 alle 14 di domenica, il ponte di Vizzano sarà transitabile a senso unico (direzione consentita: da via Vizzano verso via del Chiù).

Al via della prova Marathon alcuni tra i migliori atleti di casa nostra, come Francesco Casagrande, Pietro Patuelli e l’altoatesino Franz Hofer, mentre tra le donne ci saranno Elena Gaddoni e Annabella Stropparo.

La Sasso Race si conferma dunque un avvenimento sportivo di grande prestigio per la città di Sasso Marconi e, attraverso gli eventi collaterali predisposti dagli organizzatori – grazie anche al prezioso supporto offerto da sponsor privati e partner istituzionali, tra cui il Comune di Sasso Marconi -, rappresenta un appuntamento ideale per gli amanti delle due ruote e per tutta la famiglia.

Ricordiamo agli appassionati che l’appuntamento con la partenza della Sasso Race è fissato per le ore 9.o0 di domenica 11 settembre, davanti al centro sportivo di via Cà de Testi. Alle 14 le premiazioni, sempre a Cà de Testi.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here