Il GAL (Gruppo di Azione Locale) dell’Appennino Bolognese, società pubblico-privata locale,
affidataria dei fondi regionali e comunitari LEADER per la valorizzazione delle aree rurali più in difficoltà, ha pubblicato quest’oggi un bando per il finanziamento di interventi di miglioramento degli ecosistemi forestali appenninici gestiti da pubbliche amministrazioni e consorzi forestali di montagna.


Il bando è finalizzato a promuovere investimenti manutentivi capaci di migliorare l’efficienza ecologica degli ecosistemi forestali, il loro valore naturalistico, nonché la conoscenza e la fruizione da parte di turisti e cittadini. Le domande possono essere presentate da Consorzi Forestali e da Amministrazioni pubbliche. Queste ultime anche per conto di proprietà collettive dotate di piano di gestione. E’ prevista una disponibilità di 425.000 euro ed il finanziamento del 100% delle spese ammissibili. Gli importi delle domande di contributo possono variare da un minimo di 25.000 euro ad un massimo di 150.000 euro, IVA esclusa.
Con questo nuovo bando – sottolinea il Presidente del GAL Tiberio Rabboni – vogliamo
contribuire a migliorare la qualità ecologica e l’attrattività turistica di una parte del
patrimonio forestale appenninico, attraverso interventi di adeguamento della rete
sentieristica e di valorizzazione delle specie forestali autoctone resilienti, cioè quelle
maggiormente in grado di adattarsi al cambiamento climatico. La buona conservazione di
questo patrimonio e la sua corretta fruizione costituiscono un valore per tutti ed uno
straordinario volano di turismo sostenibile”.
“Il rilancio e lo sviluppo del turismo sostenibile in Appennino può alimentare una nuova
economia locale e rivitalizzare i tanti borghi in abbandono – osserva Rabboni.

Il Gal ne è convinto e tutte le sue scelte, dall’individuazione e condivisione con le Unioni dei Comuni degli“Itinerari turistici”, alla promozione di una “carta dell’accoglienza”, alla prossima realizzazione di una campagna di promo-commercializzazione unica per tutto il territorio, ai bandi di finanziamento dei progetti delle imprese private e degli Enti Pubblici, hanno l’obiettivo di riqualificare in questo senso l’offerta locale di servizi e prodotti turistici”.
Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro il giorno 28 aprile 2018 utilizzando l’apposito sistema informativo dell’Agenzia Regionale per i Pagamenti Agricoli (Agrea).

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here