Ospitale S.Ilario al Monte di Badi

 

 

Bicicletta – Natura – Acqua

Sabato 6 luglio 2019 la Pro loco di Badi organizza una giornata a contatto con la natura tra i boschi e il lago di Suviana, attraverso il nuovo percorso che unisce borghi e fontane attorno a Badi, frazione di Castel di Casio, posta sulle pendici del monte La Tose ed adagiato sul lago di Suviana.

Per gli appassionati di e-bike, il sentiero che unisce fontane e borghi è percorribile in bicicletta, passione che sta sempre più incontrando il piacere di escursionisti e frequentatori del “turismo leggero”.

Badi è ricordata per la quiete, le passeggiate nei boschi, l’aria salubre e per le numerose sorgenti di acque fresche e limpide, molte delle quali perenni; fra tutte la famosa “Fonte del Perìo” citata fin dal 1300, che si è fregiata nel 2018 del Trofeo della “Disfida delle acque dell’Alto Reno” come miglior acqua di sorgente – I° classificata. Altre sorgenti conosciute e frequentate sono quella dei “Buccedri” a Massovrana, del “Doccione”  verso Piamori, la “Fontana dell’amore” nei pressi di Poggiomoreccio.

“1219-2019: 8 secoli di pace tra Bologna e Pistoia”

Una importante ricorrenza che unisce le popolazioni dei due versanti dell’Appennino bolognese e pistoiese, raccolte nel ricordo di 800 anni fa, quando proprio a Moscacchia, piccolo borgo del Poggio di Badi ci fu il suggello del “Lodo di Viterbo” che sancì definitivamente la pace tra i Comuni di Bologna e Pistoia, dopo molti anni di sanguinose guerre, denominate “la Guerra della Sambuca”.

I confini che vennero allora tracciati per il Governo dei rispettivi territori sono ancora attuali, in quanto corrispondono a quelli oggi adottati dalle Regioni Toscana ed Emilia-Romagna.

La manifestazione, inserita in Bologna Estate 2019, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Appennino bolognese, patrocinata da enti locali interessati, vuole partire da questo passato storico, che ha unito per secoli i destini delle due popolazioni montane con tradizioni e costumi mantenuti dalle tante generazioni succedutesi, vuole oggi ridare slancio e vigore a quello spirito di collaborazione, tenacia e vita comunitaria che i nostri avi ci hanno insegnato. Partendo da ciò e guardando al futuro, si è voluto invitare le Autorità rappresentative delle due regioni, della Città metropolitana di Bologna, della provincia di Pistoia e i Sindaci di Bologna e Pistoia, Castel di Casio, Sambuca P.se, Alto Reno Terme, Camugnano, Cantagallo.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here