CASTIGLIONE DEI PEPOLI – Pieno successo per la manifestazione della Protezione Civile

0
1665

Nelle giornate di venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre si è svolta a Castiglione dei Pepoli (Bo) la seconda edizione dell’iniziativa “In campo con la Protezione Civile”.
Oltre trenta i bambini ed i ragazzi tra i 9 ed i 12 anni che sono stati coinvolti nelle attività legate a vari ambiti di Protezione Civile, ma anche in momenti ludico-sportivi.


Il ricco programma della due giorni iniziava con alcune attività sportive (tennis, calcio, ciclismo, boxe), per proseguire con aspetti più tecnici ed in particolare, sotto la regia del Geom. Nicola Montiglioni, Responsabile Servizio Protezione Civile – COM Valle del Setta, stati presentati, utilizzando terminologie e modalità a misura di bambino, i temi legati al Piano A.I.B. (antincendio boschivo), a quello relativo al Piano di Emergenza comunale, alle modalità da adottare in caso di emergenza e di chiamata al 118. E’ stato loro spiegato che cos’è un’allerta meteo e come i Comuni diramano l’avviso che giunge dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile. Il geom. Andrea Fabbri della società Ambito S.r.l., che fornisce il supporto informatico del portale comunale, ha fornito indicazioni su come in caso di necessità reperire le informazioni utili in caso di emergenza. In questo caso è importante evidenziare che il portale è liberamente accessibile alla popolazione che in ogni momento può accedervi per acquisire tutte le informazioni relative ad allerte, aspetti idrogeologici quali ad esempio frane attive e quiescenti, ecc.

E’ stata poi la volta del Comandante della locale stazione dei Carabinieri Forestali, M.llo Petrini Gabriele, illustrare gli aspetti legati agli incendi boschivi ed agli aspetti ad essi legati. Il Vice Presidente di AiFOS Protezione Civile Stefano Farina, ha invece affrontato il tema delle emergenze dal punto di vista della prevenzione, confrontandosi con bimbi e ragazzi sul significato della parola “prevenire” e sull’importanza della prevenzione stessa.

Dopo la cena fornita nel Palazzetto da un ristorante della zona, l’associazione locale “Astrofili” ha accompagnato i ragazzi in una visita di osservazione ed illustrazione della volta celeste.

Il rientro nel Palazzetto ha poi visto i ragazzi, divisi in quattro squadre, confrontarsi tra loro in un gioco che li ha coinvolti con domande che andavano da quanto appreso nel corso della giornata, a domande su tematiche generali, alla sfida nel cruci-puzzle dell’emergenza di SICURELLO.si.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here