Tra i tecnici che sono intervenuti per l’imponente  frana avvenuta nei presi di Marano di Gaggio Montano abbiamo visto anche il geometra Nicola Montiglioni, responsabile dell’Ufficio Tecnico e della Protezione Civile di Castiglione dei Pepoli. Ricordiamo che fu anche volontario insieme al collega di Gaggio Montano, Maurizio Sonori,  in soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto nell’Italia Centrale.
 
Nella foto: a sn Maurizio Sonori , a ds Nicola Montigliani
Sono stato incaricato della sostituzione del  responsabile del Servizio di Protezione Civile per alcuni giorni e quindi giovedì 8 marzo ho eseguito un sopralluogo.- ci ha dichiarato
La mia visita è stata accompagnata dal Sindaco di Gaggio Montano Elisabetta Tanari e dal geom. Marco Rami della Regione Emilia Romagna che dirige i lavori sull’alveo del fiume Reno.
Quale situazione ha trovato  ?
Le dimensioni della frana sono davvero imponenti, si parla di circa un milione di metri cubi di terra. L’avanzamento della frana pare essersi stabilizzato, la larghezza del fiume Reno si è considerevolmente ristretta e l’alveo si è innalzato di alcuni metri.
DCIM100MEDIADJI_0086.JPG
Come viene controllato il movimento franoso ?
Sul posto viene eseguito un monitoraggio h24 dello spostamento del corpo di frana e monitoraggio della vicina linea ferroviaria Porrettana da parte di RFI.
Quanti mezzi avete a disposizione ?
Oltre 10 mezzi meccanici (escavatori) stanno lavorando senza sosta per alleggerire il piede della frana e cercare di riportare la larghezza del fiume ad una sezione atta a scongiurare potenziali problemi che sono stati contemplati nel Piano di Emergenza predisposto dal Comune di Gaggio Montano.
Nello specifico ci tengo a precisare che grazie alle dotazioni informatizzate di cui dispongono tutti i Comuni facenti parte dell’Unione Appennino Bolognese (webSit di Ambito srl) si è potuto elaborate in tempi brevissimi il Piano di Emergenza ma altresì si è in grado di operare in maniera rapida e precisa in caso di emergenza.
Una notevole organizzazione che certamente non è stata improvvisata.
Questo è il frutto di anni di lavoro svolto in “tempo di pace”, periodi nei quali le attività di Protezione Civile non si fermano, anzi elaborano e pianificano ma, che purtroppo molto spesso non essendo visibili vengono poco considerate.
Un ringraziamento speciale lo meritano sicuramente il Volontari di Protezione Civile di Gaggio Montano che dal giorno dell’evento non hanno mai abbandonato per un solo minuto l’area dell’evento, prestando la loro importantissima assistenza alla popolazione ed agli operatori che lavorano nell’area. Ovviamente il ringraziamento va anche alle Associazioni di volontariato che giungono dai Comuni limitrofi coordinate dalla Consulta Provinciale di Protezione Civile di Bologna.
E veniamo alle preoccupanti previsioni
Purtroppo il meteo per il fine settimana hanno annunciato pioggia in particolare per domenica, giorni nei quali il livello del fiume Reno sicuramente aumenterà anche per lo scioglimento della neve in quota.
Il monitoraggio pertanto sarà massimo e aggiorneremo su eventuali chiusure precauzionali della linea ferroviaria.
Le foto sono state concesse dal Geom. Montiglioni
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here