È online da pochi giorni e non è ancora visibile nei motori di ricerca ma già un migliaio di navigatori web l’hanno visitato: si tratta del sito ufficiale della Rocchetta Mattei, visibile all’indirizzohttps://www.rocchetta-mattei.it/ | https://www.rocchetta-mattei.it ]

A poco più di due anni dall’apertura, il castello – che nel 2017 ha accolto più 55 mila visitatori – aveva bisogno di un sito dedicato e di una applicazione che agevolasse le prenotazioni. Dopo una serie di esperimenti e di collaborazioni esterne, l’amministrazione comunale di Comune di Grizzana Morandi, presieduta dal sindaco Graziella Leoni , ha deciso di investire su una infrastruttura informatica interna, affidando all’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese la realizzazione dello strumento.

Il Comune di Grizzana Morandi, che gestisce la Rocchetta, si è posto l’obiettivo – condiviso dalla Fondazione Carisbo proprietaria dell’immobile – di sfruttare la notorietà e lo straordinario successo del castello per promuovere l’intero Appennino e luoghi di interesse quali il Borgo la Scola, la chiesa progettata da Alvar Aalto o la casa museo di Giorgio Morandi.

Il nuovo sito presenta le bellezze della Rocchetta, grazie anche all’utilizzo di fotografie e video professionali e offre spunti sulle attrattive turistiche del territorio circostante, ma soprattutto permette ai visitatori di accedere ad un calendario dal quale verificare quali sono i giorni e gli orari di visita disponibili e scegliere quello più comodo . In una settimana sono state registrate dalla nuova procedura oltre 175 prenotazioni, segno della facilità d’uso del nuovo applicativo. Il sistema registra la prenotazione e invia tramite e-mail un biglietto da stampare e presentare la cassa. L’obiettivo futuro su cui si sta lavorando è quello di rendere possibile anche il pagamento online tramite carta di credito.

La peculiarità infatti della Rocchetta Mattei, viste le sue caratteristiche architettoniche, è quella di essere visitabile solo con l’accompagnamento di una guida in gruppi di 20-25 persone. Oltre tutto la professionalità dei volontari della Proloco di Riola che prestano questo servizio risulta essere molto apprezzata dai turisti. Grazie al sistema realizzato dai tecnici dell’Unione con la società TrediPi, una start-up che opera nell’ambito della digitalizzazione dei processi, i gruppi si formano automaticamente, e una volta raggiunta la soglia massima la fascia oraria non risulta più disponibile. In questo modo si riducono le file all’ingresso e si consente ai gestori di avere sempre il controllo e il monitoraggio delle prenotazioni.

Non va poi dimenticato che la Rocchetta Mattei sta riscuotendo molto interesse anche per il cosiddetto uso esclusivo: può essere infatti prenotata per la celebrazioni di matrimoni, per l’organizzazione di meeting, sfilate, fiere, oppure come set cinematografico (di recente è stato girato qui un video di Massimo Fogli e Roby Facchinetti). Sul sito sono disponibili spiegazioni e tariffe per tutti gli usi previsti: ovviamente i gestori grazie al nuovo applicativo sono in grado di impedire le prenotazioni nelle fasce orarie in cui sono previsti degli eventi riservati .

Foto Raffini

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here