Un’esposizione permanente a Grizzana dedicata agli allievi di Giorgio Morandi

0
1834

 

L’Amministrazione di Grizzana farà dei Fienili del Campiaro, luogo simbolo della poetica di Giorgio Morandi, un contenitore destinato ad ospitare stabilmente l’opera dei suoi allievi, nonché un centro di formazione artistica nel quale la tecnica prediletta del Maestro possa essere divulgata e trasmessa alle future generazioni

 

Sabato 23 marzo alle 16,30 presso i Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi sarà inaugurata l’esposizione permanente “La lezione di Morandi: per un museo degli allievi nei Fienili del Campiaro” a cura di Angelo Mazza, Mirko Nottoli e Alberto Rodella.

Sarà l’occasione di presentare il progetto dell’amministrazione comunale di dedicare due dei tre immobili che fanno parte del complesso dei “Fienili del Campiaro” ad una esposizione permanente che ospiterà le opere di Norma Mascellani e le ulteriori donazioni giunte al Comune da parte degli eredi degli allievi morandiani, con una particolare attenzione alla tecnica dell’incisione della quale Morandi era insegnante all’Accademia delle Belle Arti. Sarà cosi possibile ammirare le opere di Mario Bonazzi, Gino Gandini, Pompilio Mandelli, Nemesio Orsatti, Luciano Bertacchini, Dino Zuffi, Ugo Guidi, Carlo Leoni, Carolina Marisa Occari, Antonio Celestino Simonini, Germano Pessarelli, Luciano De Vita, Emilio Contini.

Il terzo “fienile” invece manterrà la funzione di centro convegni e sede di esposizioni temporanee, come quella che sarà inaugurata il pomeriggio stesso: “Incisioni calcografiche 1994-2019” di Maurizio Boiani, visitabile fino al 25 agosto sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18. Boiani è un incisore che si ispira a Morandi e fa parte dell’ALI – Associazione Liberi Incisori, particolarmente attento alla formazione e divulgazione della tecnica incisoria.  Nell’ambito della sua mostra terrà presso i Fienili due laboratori di incisione, previsti sabato 17 agosto dalle 9 alle 12 e domenica 18 agosto dalle 15 alle 18. Un’occasione per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica artistica così particolare.

La sindaca di Grizzana Morandi Graziella Leoni spiega come sia prioritaria, per il Comune che ispirò a Giorgio Morandi capolavori come la “Strada bianca”, la responsabilità di mantenere viva la sua memoria. Per farlo l’Amministrazione farà dei Fienili del Campiaro, luogo simbolo della poetica del grande artista, un contenitore  destinato ad ospitare stabilmente l’opera degli allievi di Giorgio Morandi nonché un centro di formazione artistica nel quale la tecnica prediletta del Maestro possa essere divulgata e trasmessa alle future generazioni. «Da tempo l’Amministrazione Comunale di Grizzana si è focalizzata sul rapporto tra arte, natura e paesaggio, con particolare attenzione alla tecnica dell’incisione e arte grafica» commenta Leoni. «Il Maestro Morandi fu infatti insegnante di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, fornendo ai suoi studenti gli strumenti e le abilità utili al mestiere ma favorendo al contempo la libera espressione di ciascuno e l’autonomia creativa. Questa collezione comunale permanente, realizzata grazie alla fondamentale mediazione di Alberto Rodella e alla generosità di tanti artisti, renderà fruibili a tutti un universo di forme e linguaggi che anziché ripercorrere passivamente il solco tracciato dal maestro ne personalizzano la lezione».

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here