GRIZZANA MORANDI: Nuove opere per il museo degli allievi di Giorgio Morandi

Si inaugurano anche due esposizioni monografiche

0
2839

Nella foto (da sn): Rodella, Nottoli e  Mazza

 

Da sabato 18 luglio fino a novembre Grizzana Morandi ospita due mostre monografiche dedicate a Emilio Contini e Riccardo Battigelli e amplia l’esposizione permanente dedicata agli allievi di Morandi

 

Sabato 18 luglio alle 17.30 ai Fienili del Campiaro, a Grizzana Morandi, saranno presentate al pubblico le nuove opere che arricchiranno il museo dedicato agli allievi di Giorgio Morandi, inaugurato lo scorso anno. Oltre al sindaco di Grizzana Franco Rubini sarà presente il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna Enrico Fornaroli e i curatori  Angelo Mazza, Alberto Rodella e Mirko Nottoli.

La Lezione di Morandi 2. Per un Museo che cresce” è il nome dato all’iniziativa che va ad arricchire un museo che presenta opere di tanti artisti che hanno raggiunto la notorietà e che sono accomunati dal fatto di aver avuto Giorgio Morandi come insegnante, pur nella loro diversa espressione artistica. Anche se è conosciuto nel mondo soprattutto come pittore, Giorgio Morandi fu anche un docente, dal momento che insegnò “Tecniche dell’Incisione” all’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1930 al 1956. Come insegnante Morandi tutto fece tranne che tentare di plasmare piccoli cloni di sé, come confermato dalle memorie di buona parte dei suoi ex studenti all’Accademia, che dichiarano di essere stati stimati proprio in quanto non cercavano d’imitarlo.

Contestualmente, dal 18 luglio al 15 novembre, sarà possibile apprezzare anche due mostre monografiche dedicate ad allievi famosi del maestro: “Emilio Contini. “Da cima a fondo. Opere dal 1948 al 2020” e “Riccardo Battigelli. “Un ospite a Casa Morandi“, ospitata appunto in quella che fu la residenza estiva a Grizzana di Giorgio Morandi.

Proprio  Contini ricorda che Morandi fu un ottimo maestro, nel senso pieno termine. Era infatti paziente e costante, puntuale e preciso, e disponibile verso i suoi allievi. Con i migliori manteneva contatti anche oltre i termini degli studi, dando loro preziosi consigli.

Il direttore dell’Accedemia di Belle Arti Enrico Fornaroli spiega: «Giorgio Morandi è stato uno dei più grandi artisti del novecento a livello internazionale, è il simbolo dell’arte italiana nel mondo. Ma non dobbiamo dimenticare che è stato fondamentale come docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha rappresentato non tanto il docente che trasferisce nozioni, quanto il vero maestro capace di condividere delle competenze e soprattutto una visione del mondo. Come docente ha saputo formare degli artisti che come vedremo nella mostra hanno saputo creare un loro percorso memori della formazione svolta»

Le mostre saranno aperte il sabato e la domenica dalle 15-18 e prevedono un costo di ingresso di 5 € (3 € per chi arriva dalla Rocchetta, e 2 euro per bambini tra i 6 e i 12 anni). Potranno accedere 5 persone alla volta, prenotando al numero 366 1433930 o scrivendo a  biblioteca@comune.grizzanamorandi.bo.it

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here