LIZZANO: La ” Mccandless Cup ” al Corno alle Scale

0
1743

Foto di Enrico Bottino

 

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018 il Corno alle Scale ospiterà la Mc Candless Cup, una sfida non competitiva di trekking selvaggio.

L’evento è organizzato dall’associazione “La  nottola “, Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica, un ente senza fini di lucro che si occupa della promozione e della difesa della natura, tramite l’attività sportiva e l’educazione ambientale.

La sfida è aperta a tutti, previa iscrizione, ed è caratterizzata dallo spirito goliardico e autoironico di organizzatori e partecipanti. E’ comunque necessario essere camminatori abbastanza consapevoli; comunque è sempre attivo un servizio di assistenza in caso di emergenza.  I punti focali della sfida sono “il sapersi orientare leggendo il territorio,  il camminare su lunghe distanze, il saper cogliere i particolari”.

Le squadre che partecipano alla Mc Candless Cup dovranno essere in grado di percorrere 40 km attraverso il territorio del Corno alle Scale, cercando i waypoint lungo il percorso e affrontando varie prove tra cui: trascorrere una notte all’aperto, montare una tenda, cucinare almeno un pasto all’aperto, sapersi orientare.

La parola d’ordine è divertimento, come dimostra uno degli slogan promozionali della Mc Candless Cup: “Una nuova sfida wild a squadre: uno spartano e le(t)ale gioco non agonistico in montagna, in cui l’ironia, il prendersi cura l’uno dell’altro, la capacità di adattamento e improvvisazione creativa rappresentano i valori fondanti.”

Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della vita all’aria aperta che siano muniti di un intenso spirito sportivo: il regolamento infatti recita che “la premiazione è a totale discrezione dei giudici”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here