LIZZANO – Polmonari, neo sindaco:” Pulizia strade e acquedotto nostre priorità”

0
962

Sergio Polmonari – foto M.B.

 

Priorità ed anche continuità sono i temi che si sono proposti i nuovi componenti della Giunta neo eletta e guidata da Sergio Polmonari che è tornato ad indossare la fascia di primo cittadino del Belvedere dopo l’esperienza fatta dal 1999 al 2009 (e  vice sindaco di Alessandro Agostini dal 2009 al 2014).

Con la premessa accettata da ambedue le parti di non parlare dell’amministrazione precedente, siamo andati subito sui temi più attuali e richiesti dai cittadini che mi hanno sollecitato a porre queste domande:

Quali sono le sue priorità ?

La risposta è molto facile: quello che vogliono i cittadini che mi hanno eletto, ovvero cura delle strade e dell’acquedotto. Abbiamo già iniziato, come si è visto anche sui social, e proseguiamo senza sosta, praticamente siamo già nella stagione turistica. Lavoriamo per chiudere le buche e passiamo a pulire tutte le sorgenti e le parti più importanti  per far arrivare la nostra famosa acqua alle case di residenti e villeggianti.

E’  stato contento dei risultati elettorali ? Tutto come previsto ?  

Sul raggiungimento della famosa quota del 50% più 1 non ho mai avuto dubbi, il totale a favore della mia lista invece è stata una sorpresa molto piacevole. Me ne aspettavo un po’ meno. Questo mi dà ulteriore un’ulteriore responsabilità ma anche stimolo a lavorare di più.  Il responso delle urne ha sconfessato coloro, e non erano pochi, che avevano fatto previsioni catastrofiche per il mio gruppo.

Ha scelto una squadra che ha saputo convincere,  è veramente “civica” ?

Avevo detto subito che volevo con me gente senza tessera di partito e così è stato. L’unico che ha un passato in questo senso sono io, gli altri non hanno mai aderito né a destra, né a sinistra. Colgo l’occasione per sottolineare che tutto ciò che faremo sarà il frutto del lavoro di squadra. Nei provvedimenti ci sarà solo la mia forma perché così vuole la legge, ma i cittadini debbono sapere che tra noi ci sarà massima trasparenza e tutto sarà condiviso.

Mauro Ballerini, vicesindaco

 

Veniamo all’argomento che in questo momento sta più a cuore alla maggior parte dei “belvederiani”: si farà l’impianto a fune ?

Ho già dichiarato che sono favorevole. Quanto è stato fatto finora verrà mantenuto e proseguiremo per realizzare il progetto. Conosco la realtà della variazione climatica, ma questo impianto dovrà essere in funzione d’estate e d’inverno. Non ho dubbi sull’importanza del collegamento con la Doganaccia, sono fiducioso che possa portare lo sviluppo della stazione del Corno e quindi ad una crescita economica di tutto il territorio. Ci sono tante persone coinvolte, c’è in ballo il lavoro di uomini e donne che debbono trovare fonte si sostentamento da questa opera. Valuteremo funzionalità, convenienza, costi…

I rapporti col Parco come saranno ?

Penso che ci sia un “tagliando” da fare, ovvero alcune cose da rivisitare. Vedremo più avanti

Il Comune di Lizzano è entrato da poco nell’Unione dei Comuni dell’Appennino, pensate per il futuro a una fusione con Gaggio o a una nuova Unione con Porretta ora divenuta Alto Reno Terme ?

Non cancelliamo niente dell’attuale situazione, proseguiamo…ma le Unioni non mi convincono. Le vedo solo come una scelta politica.  Per adesso rimaniamo come siamo.

 

La composizione della Giunta con i relativi incarichi:

SERGIO POLMONARI – sindaco – delega a: bilancio, lavori pubblici e personale

MAURO BALLERINI – vice sindaco e assessore – delega a: servizi sociali, servizi sanitari e Parco

PAOLO TAGLIOLI – assessore – delega a: protezione civile, attività produttive e efficienza tecnologica

ENRICO BERNARDINI – consigliere – delega a: agricoltura, produzione biologica, mondo giovanile

ANDREA BETTI – consigliere – delega a: sport, ambiente e rapporti con la CRI

FEDERICO PASQUALI – consigliere – delega a: sport e ambiente

CLARISSA RODA – consigliere – delega a: rapporti con la stazione sciistica e turismo invernale

MAURIZIO MARCACCI – consigliere – delega a : rapporti con la stazione sciistica e turismo invernale

BARBARA FRANCHI – consigliere – delega a: turismo, commercio e comunicazione

PAOLO MAINI – consigliere – delega a: cultura e rapporti con le associazioni di volontariato

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here