Il CORO FARTHAN di Marzabotto (BO) ha appena ricevuto l’encomio CORO AMBASCIATORE DI PACE, per la scelta mirata di un repertorio di tradizione orale che promuove i valori della Pace, della Collaborazione tra i Popoli, dei diritti delle Donne e dell’Infanzia, per la salvaguardia delle Lingue Minoritarie.

In allegato il testo portato in Consiglio Comunale con le motivazioni culturali e legislative che sottendono l’encomio.  Coro FARTHAN ringrazia l’Amministrazione Comunale per questa onorificenza,  mai assegnata in precedenza ed assegnata all’unanimità dalla Giunta, onorificenza  che ci riempie di orgoglio ed esorta a continuare su questa strada.

L’encomio verrà consegnato  dal Sindaco Romano Franchi SABATO 29 settembre ore 20.30 nella Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto. In questa occasione, che inaugura le manifestazioni per la 74° ricorrenza della Strage di Marzabotto, verrà presentato anche in Prima Nazionale l’intenso documentario del regista toscano Stefano Ballini “IL RIVOLO ROSSO DELL’ANIMA” che si apre proprio con le voci del Coro Farthan.

Elide Melchioni

 

 

 

 

“IL CONSIGLIO COMUNALE

Richiamato il vigente Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e civica benemerenza, approvato con deliberazione del C.C. n. 23 del 16/04/2018, dove all’art.4 “Encomio Ambasciatori di Pace” cita testualmente: “L’encomio Ambasciatori di Pace costituisce un riconoscimento onorifico che premia l’attività di cittadini o enti, associazioni e istituzioni che si adoperano, con impegno costante, alla promozione e diffusione della cultura della pace basata sui valori universali di rispetto per la vita, la libertà, la giustizia, la solidarietà, la tolleranza, i diritti umani, l’uguaglianza tra uomo e donna”.

 

Preso atto che nell’anno 2011 si è costituita sul territorio comunale un’associazione culturale denominata Coro FARTHAN con lo scopo di incrementare e valorizzare l’attività musicale, e in particolare la pratica del canto corale nella realtà locale, dedicandosi ad un progetto che si pone come eclettico a partire dal nome stesso, attinto dall’antica lingua Etrusca (letteralmente genio, forza creativa), legato al paese di Marzabotto e si conferma come tale dalla scelta del repertorio: poliedrico, non convenzionale, multietnico e pronto a percorrere nuove strade, partendo comunque dal canto di tradizione orale, italiano e non, con una spiccata predilezione per un repertorio “al femminile”.

 

Ricordato che dalla sua nascita il Coro Farthan, composto da circa 40 coristi e diretto dalla fondazione da Elide Melchioni, ha realizzato una intensa attività concertistica a livello locale, nazionale ed internazionale, vincendo svariati premi in concorsi di settore, tra cui la Vittoria nel 2018 al prestigioso Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto, nel quale è stato particolarmente apprezzato il suo repertorio, vincendo il premio speciale “centenario della grande guerra” per il miglior progetto programma ispirato ai temi della Pace, della Fratellanza, della collaborazione internazionale, dell’Europa. Il coro inoltre vanta illustri collaborazioni con musicisti provenienti dal jazz e dalla word music, rappresentando Marzabotto e l’Italia al Festival Europeo EUROPA CANTAT a Pèca (Ungheria) nel 2015 e all’INTERNATIONAL FESTIVAL di Salerno nel 2018.

 

Ritenuto di attribuire il primo riconoscimento di Ambasciatori di Pace del Comune di Marzabotto al Coro Farthan che da anni porta, attraverso la musica e la voce, il nome di Marzabotto nel mondo, diffondendo la Cultura di Pace che ogni giorno coltiviamo nella nostra comunità. 

 

Visto che il Comune di Marzabotto, come indicato nel proprio Statuto:

  • nell’Art. 2 comma 1 “…ritiene fondamentale il ricordo del sacrificio e della lotta della propria popolazione per la conquista della libertà e per la costruzione della democrazia nel nostro Paese”
  • nell’Art. 2 lettera l) “Marzabotto, Città Messaggera di Pace, promuove ogni azione utile volta al progresso dei popoli per l’affermazione della cultura di pace e del reciproco rispetto delle comunità; sostiene adeguatamente forme di cooperazione; promuove i gemellaggi nazionali ed internazionali.”

per cui il conferimento dell’encomio “Ambasciatori di Pace” all’Associazione Coro Farthan assume un significato che va oltre il riconoscimento del lavoro svolto ma rappresenta soprattutto  la gratitudine dell’intera comunità per aver portato il nome di Marzabotto nel mondo;

Sentita la relazione del Sig. Sindaco;

Vista la Costituzione della Repubblica Italiana (articolo 114);

Visto il Testo Unico degli Enti Locali – Legge n° 267/2000;

Visto lo Statuto del Comune;

Visto l’allegato parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica a firma del Responsabile Settore Servizi alla Persona (art. 49, c.1 D.Lgs. 267/2000)

Attestato che il provvedimento, non comportando effetti diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente, non necessita di parere contabile

Con votazione unanime favorevole;

 DELIBERA

 Conferire l’encomio “Ambasciatori di Pace” del Comune di Marzabotto al Coro Fathan.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here