Ambiente Bologna – Bignami (Fi): “Giunta richiami Autostrade su opere di contenimento del fiume Setta”

Interrogazione dell’azzurro sui disagi in Appennino legati all’erosione nella zona di Rioveggio

3
1183

Foto F. Fabbriani

Stabilire “precise scadenze” ed eventuali altre azioni nei confronti di Autostrade per l’Italia per quanto attiene “la realizzazione delle opere” di contenimento del fiume Setta, specialmente riguardo all’ ”erosione spondale” nei pressi dell’abitato di Rioveggio, sull’Appennino bolognese. Lo sollecita in un’interrogazione alla Giunta Galeazzo Bignami (Fi).

Bignami prende le mosse dalle segnalazioni contenute in una mozione presentata al Comune di Grizzana Morandi (Bologna) dal gruppo civico Voltiamo Pagina, “votata all’unanimità dall’intero Consiglio comunale, con la quale viene denunciata la situazione di devastazione nella quale versa il fiume che presenterebbe un grande fenomeno di erosione spondale in sinistra idraulica molto evidente vicino all’abitato di Rioveggio”. Il consigliere di opposizione ricorda poi che “la situazione emergenziale del fiume Setta era già stata oggetto di atti di sindacato ispettivo proposti dallo stesso gruppo civico Voltiamo Pagina al Comune di Grizzana Morandi (i primi risalenti a ben 10 anni fa), sia da consiglieri di opposizione di altri Comuni attraversati dalle sue acque, fra i quali il Comune di Marzabotto, sia dal sottoscritto consigliere regionale”.

Bignami sottolinea poi che “nel 2017 si era reso necessario l’intervento di ditte incaricate dall’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese per l’attuazione di opere di contenimento e di interventi di messa in sicurezza resisi necessari in seguito ai danni provocati, in particolare nell’area di confine fra il Comune di Monzuno e Marzabotto, dai cantieri aperti per la realizzazione della Variante di Valico la cui competenza ed il cui finanziamento spettavano alla società Autostrade per l’Italia Spa; a oggi la situazione del Setta risulta allarmante e necessita di interventi urgenti per la messa in sicurezza degli argini in diverse aree geografiche del territorio attraversate dal fiume”.

L’azzurro chiede dunque alla giunta “quali interventi spettanti alla società Autostrade per l’Italia siano stati ad oggi realizzati e se siano stati tutti conclusi”. E “in caso contrario si chiede di indicarne le motivazioni”.

SHARE

3 Commenti

  1. I grossi complessi industriali, specialmente se operano sul territorio, vedi cave, autostrade ecc. sembra siano esonerati dal rispondere di ciò che fanno a danno dell’ambiente e, spesso, disattendono sia alle imposizioni delle istituzioni preposte ed anche alle proprie promesse fatte . Per documentarsi bene, andare a vedere come sono state lasciate le zone delle colline bolognesi nelle quali hanno operato le cave di gesso .

  2. Ma una domanda: che fine ha fatto il progetto della “Val di Setta a Bassa Velocità) dopo decine di migliaia di €uro di soldi pubblici spesi per la progettazione? Nessuno ne sa più nulla!

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here