MONZUNO: Tra Bologna, l’Appenino e il West – Omaggio a Sergio Tisselli

Sabato 26 giugno a Monzuno nella sede Emil Banca inaugura la mostra sul fumettista bolognese scomparso lo scorso anno

0
1649

 

Gli originali delle tavole pubblicate sugli albi di Tex, le illustrazioni sulle riviste e i mille disegni prodotti per i più disparati progetti ed editori. Il materiale è stato raggruppato da privati e collezionisti che ne hanno concesso l’utilizzo per una mostra messa in piedi per ricordare un grande artista e un grande amico.

Si chiama Tra Bologna, lAppennino e il West la mostra dedicata a Sergio Tisselli, illustratore e fumettista bolognese, scomparso all’improvviso il 14 aprile 2020, che verrà inaugurata sabato 26 giugno alle ore 17,00 presso la sede di Emil Banca di Monzuno.
Fino al 30 luglio 2021, disegni, illustrazioni e tavole saranno in mostra nella palazzina Emil Banca nel centro del Comune dell’Appennino bolognese, dove Tisselli abitava.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 (sabato e domenica anche dalle 17 alle 19 – Info: 051 396942).
Dopo l’estate l’istallazione si sposterà a Bologna, nella sala colonne della sede cittadina di Emil Banca, in via Mazzini 152.

Allinaugurazione, oltre sindaco, Bruno Pasquini, e all’assessore alla cultura del Comune di Monzuno, Ermanno Pavesi, interverranno anche Daniele Ravaglia, Direttore Generale Emil Banca e promotore assieme al Gruppo Studi Savena Setta Sambro dell’iniziativa, Paolo Gallinari, Presidente Anafi, e gli amici fumettisti di Tisselli tra i quali Gabriele Bernabei, Lucio Filippucci, Giovanni Marchi, Valerio Rontini e Piero Ruggeri.

Della mostra è stato realizzato un omonimo catalogo, pubblicato da Edizioni NPE, con ben 89 riproduzioni delle opere esposte, che sarà disponibile presso la mostra e ordinabile presso l’editore al sito https://edizioninpe.it/ a partire dai primi di luglio.

Sempre sabato 26 giugno, nella vicina Sala del Consiglio del Comune qualche ora prima dell’inaugurazione dalla mostra dedicata a Tisselli (alle 15.30) sarà presentato il numero 60 della rivista semestrale sulla cultura locale del Gruppo Studi Savena Setta Sambro che raggiunge limportante traguardo dei 30 anni di attività.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here