Dedicato a Monzuno

Presentato il libro che racconta trent’anni di storie, cultura e personaggi insieme a Savena, Setta, Sambro

0
1809

Si intitola “Dedicato a Monzuno”, la nuova pubblicazione del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro, che racconta la storia, la natura, i personaggi e il territorio del comune dell’Appennino bolognese.

Dedicato a Monzuno” (Ed. Torre di Babele) non è un romanzo, ma racconta, attraverso la narrazione di oltre 200 di articoli, il vissuto del territorio con la voce dei suoi protagonisti e che sono stati pubblicati nella rivista “Savena Setta Sambro” nel corso degli anni.

Ci sono gli articoli dedicati allo sport, all’arte, alla cultura e ai personaggi che hanno caratterizzato la vita di Monzuno.

La pubblicazione si inserisce in un lavoro più ampio che il Gruppo di Studi svolge rivolgendo particolare attenzione al territorio appenninico.

I relatori 

Daniele Ravaglia, presidente del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro ha dichiarato “In occasione del 30esimo anniversario del Gruppo Studio abbiamo deciso di dedicare un libro ad ogni Comune nel quale operiamo come Associazione. Per noi pubblicare questi volumi sono una enorme soddisfazione perché raccontano alle future generazioni una tradizione che ha reso forte tutto il territorio”.

Ermanno Pavesi, assessore alla Cultura del Comune di Monzuno, ha spiegato: “In questo libro raccontiamo il passato per vivere il presente e guardare con fiducia al futuro. La presentazione del libro “Dedicato a Monzuno” vuole essere un punto di rilancio per tutta la comunità che dopo il periodo di covid e il conflitto in Ucraina, vuole ripartire. Questa, infatti, è una delle prime di tante attività che, come amministrazione, proponiamo anche in vista della stagione estiva e dell’incremento di presenze dei partecipanti ai cammini che attraversano il comune di Monzuno”.

 Il volume è stato presentato nella Sala di Ivo Teglia di Emil Banca

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here