BASKET: Magic Alto Reno sconfitta a Reggio Emilia, sfuma il sogno della promozione

0
994

                                 

Partono con le marce alte i padroni di casa, aggressivi in difesa già sulla prima rimessa dopo canestro segnato, e Magic Alto Reno che accusano il colpo faticando non poco ad entrare in partita. 6 a 0 dopo 120 secondi con 2 palle perse; recupero a -1 (9 a 8) in altrettanti secondi ma Reggio va a segno dall’arco e sul 14 a 8 time out di coach Paggetti che non darà i frutti sperati. Le palle perse (saranno 8 nel quarto) i falli commessi (7 dopo nemmeno 5 minuti) e i rimbalzi concessi in attacco giustificano il – 11 e i 25 punti subiti.

Non cambia l’inerzia della gara nel 2°periodo, Reggio non “scala una marcia”, tiene alta l’intensità sui 2 lati del campo e Magic Alto Reno che non riescono a reagire. Il punteggio di 35 a 17 dopo 5 minuti parla da solo, con 4 minuti e 47 sul cronometro Paggetti si prende un tecnico nel tentativo di  ”svegliare i suoi” e per far notare agli arbitri, a mio giudizio con giusta ragione, che è d’accordo col metro arbitrale ma non sull’equità delle fischiate. Pochi i dividendi riscossi, ancora palle perse a iosa e Lenzi R. che paga la cauzione per tutti segnando tutti i punti del quarto.

Segnale da parte degli Déi del basket dopo la pausa lunga con Reggio a segno da 3 di tabella e presagio che non sarà la nostra serata: palla persa e padroni di casa a +25 (47 a 22) dopo nemmeno 2 giri di lancette. Magic Alto Reno che faticano paurosamente a trovare ritmo in attacco, Reggio sempre in anticipo sulle linee di passaggio e brava a segnare sfruttando i tagli in back door sul lato debole, a cui la difesa non riesce ad adeguarsi e reazione di puro orgoglio per accorciare le distanze sul 52 a 30 a 4 minuti dal termine. Finalmente saliamo di tono in difesa, forse i padroni di casa calano di intensità in attacco e nel contempo troviamo qualche buona giocata offensiva (giocando col post basso) che porta Reggio a commettere falli che sfruttiamo dalla linea della carità. Ne scaturisce un parziale di 8 a 4 in 4 minuti che riaccende flebili speranze di rimonta.

Ci provano ancora i Magic Alto Reno ad inizio ultimo quarto, Malavolti da 3 per il 57 a 41 dopo 50 secondi e altro segnale dagli Dèi del basket: dopo una buona difesa ospite bomba di tabella allo scadere dei 24 secondi di Roggero, Giuliani da 2 e dopo un paio di giri a vuoto su un tiro sbagliato dai padroni di casa la lotta a rimbalzo si conclude con quello che è sembrato un auto canestro che a 7 minuti dal termine sul 62 a 43. E’ un duro colpo al morale degli appenninici; c’è ancora tempo per provarci, Giuliani con 2 liberi mette il -15 (66 a 51) con 4 minuti e 35 da giocare ma non ci sono sufficienti  energie fisiche e nervose per provarci. Magi Alto Reno alza bandiera bianca e consegna a Jolly Basket 2000 la (meritata) promozione.

Ci abbiamo provato, forse siamo arrivati un po’ scarichi all’epilogo, ma eravamo già andati (realisticamente) oltre i nostri limiti e non abbiamo mollato, abbiamo incontrato una squadra (che in campionato aveva subito solo una sconfitta) più forte, più’ giovane (ragazzi tutti nati 1998/1999) e più atletica di noi, ma a tratti abbiamo giocato alla pari costringendoli a dare il massimo per ottenere la vittoria e questo dovrà essere motivo di orgoglio.

Nessun rimpianto, ha vinto Reggio meritatamente a cui faccio i miei complimenti e dico ”in bocca al lupo” per l’anno prossimo,  ringrazio tutti, allenatori e giocatori per l’impegno e la voglia di esserci dimostrata durante l’anno sportivo.

Un GRAZIE enorme va al pubblico che ci ha sostenuto e tifato per tutto il campionato e per capire quanto “contate” userò le parole del coach di Reggio Emilia, che quando ha visto quanta gente c’era in palestra a vedere la partita ha detto ai suoi giocatori: “Non avete idea di quanto mi rode  …… perchè voi potete giocare di fronte a tutta questa gente e a me tocca restare fermo in panchina”.
La stagione finisce qua, speriamo di ritrovarci l’anno prossimo, forse scriverò ancora qualcosa…..quattro piccole cose  sui giocatori, chi ha meritato e chi meno…..ma tutto senza prenderci troppo sul serio….siamo pur sempre una squadra delle minors……………au revoir!

Marco Medici

 

REGGIO VS  MAGICALTORENO 74-54   

I parziali: 25-14;19-8; 12-16; 18-16

Il tabellino:

MAGICALTORENO:     MARANELLI , BARTOLETTI 4, FRANCESCHINI(CAP.) , GIULIANI 14 , CARRIERI  N.E, LENZI G. , LENZI R. 16, SUCCI 3, MEDICI 4 , TASSI 3 , GRASSI 3, MALAVOLTI 7  – ALLENATORE : PAGGETTI A.

 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here