Renonews.it

LINEA FERROVIARIA PORRETTANA – CRUFER: una collaborazione indispensabile

Riceviamo da Valerio Giusti del Comitato Ferrovia Porrettana:

“Accettando l’incarico di Presidente, ho condiviso con gli altri rappresentanti dei comitati e delle associazioni aderenti al CRUFER, che avrei potuto ricambiare la fiducia accordatami solo se fossi riuscito a continuare con efficacia l’ottimo lavoro svolto dai rappresentati che mi hanno preceduto, Renato Golini (Comitato Utenti Bologna-Verona) e Giuseppe Poli (Federconsumatori). Un ruolo che cercherò di svolgere con l’aiuto di tutti i delegati dei comitati e delle associazioni aderenti.
Il CRUFER è un organo prettamente consultivo, istituito dalla Regione Emilia Romagna con compiti precisi: • esprimere pareri consultivi su tematiche sottoposte dalla Regione; • assumere iniziative di proposta su aspetti del servizio ferroviario; • acquisire informazioni in ordine all’adeguata risposta nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente alle segnalazioni e ai reclami raccolti; • effettuare studi, analisi, ricerche anche in accordo con la Regione.
Un compito che i rappresentanti dei comitati dei pendolari e delle associazioni aderenti, cercano di adempiere con lo stesso spirito di abnegazione e volontariato con cui si impegnano da anni per sostenere le istanze e le proteste degli utenti che rappresentano o di cui sono semplici portavoce.
Nel prossimi mesi saranno numerosi i momenti di confronto a partire dal nuovo contratto di servizio che la Regione dovrà stipulare col nuovo soggetto giuridico che gestirà il trasporto ferroviario regionale per i prossimi 15 anni e su altre tematiche più o meno importanti come gli orari, l’utilizzo delle penali comminate agli operatori ferroviari, la qualità del servizio ecc. ecc.
Nella riunione tenutasi il 01 agosto u.s. erano presenti, oltre all’Assessore regionale Raffaele Donini e ai funzionari incaricati di regione e città metropolitana, anche i vertici regionali di RFI, TRENITALIA, FER, TPER. Primo punto all’ordine del giorno era L’INTEGRAZIONE TARIFFARIA che comporterà l’utilizzo gratuito degli autobus nelle 13 città dell’Emilia-Romagna con più di 50 mila abitanti (Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Ferrara, Ravenna, Cesena, Forlì, Rimini, Carpi, Faenza, Imola) e sarà fruibile dai cittadini che, dal 1° settembre 2018, rinnoveranno gli abbonamenti ferroviari regionali annuali e mensili con un percorso superiore a 10 km. I bus saranno gratuiti nell’area urbana di destinazione e di partenza se rientrano nelle 13 località previste dal progetto finanziato con 6 mln di euro e ne potranno usufruire anche i cittadini residenti nella nostra regione abbonati a destinazioni in altre regioni. Attenzione: non è possibile estendere l’agevolazione agli abbon amenti in corso. Questo significa che gli utenti dovranno stipulare un nuovo abbonamento annuale. Gli utenti dovranno chiedere il rimborso delle quote mensili del vecchio abbonamento non ancora godute. Per attivare la gratuità gli utenti dovranno recarsi presso una le biglietterie di Trenitalia delle 13 città o presso le biglietterie aziendali di Seta, Tep, Tper e Start per chiedere la “TESSERA UNICA” che permetterà di accedere gratuitamente ai bus dell’area metropolitana di arrivo e/o destinazione del proprio abbonamento. Consigliamo a tutti gli utenti di non rinnovare abbonamenti annuali prima del 01/09/2018 e di andare ad attivare la Tessera Unica entro il 31.08.2018 perché non potranno essere utilizzati gli abbonamenti acquistati online.
Siamo particolarmente perplessi su questo ultimo aspetto. Le biglietterie sono quasi completamente sparite dal territorio regionale e sono rimaste presenti solo in alcune località come i capoluoghi di provincia. Ci appare inspiegabile e inusitato costringere gli utenti ad andare ad acquistare gli abbonamenti dopo anni di inviti e sollecitazioni ad utilizzare APP e procedure online. Continueremo, pertanto, ad invitare Regione e Trenitalia a trovare una soluzione congrua e tecnol ogicamente adeguata .

Convocazione Crufer del 01/08/2018 – UNA COLLABORAZIONE INDISPENSABILE Pag. 2 a 2

L’agevolazione è valida per gli abbonati TPER a tratte di almeno “due zone” e la procedura sarà semplificata perché l’abbonamento acquistato dal 1 settembre sarà immediatamente utilizzabile sui bus.
Le istruzioni operative si possono reperire all’interno del sito regionale cliccando nella sezione Approfondimenti “ o n li n e l e i s t r u z i o n i, i c r i t e r i e i m o d u li p e r i r i mborsi ”: https://www.regione.emiliaromagna.it/notizie/attualita/autobus-gratis-istruzioni-per-luso-dal-1settembre-integrazione-tariffaria-tra-bustreno
Le istruzioni sono state integrate e modificate anc he grazie alle richieste e osservazioni dei comitat i presenti a ll a r i u n i o n e e c i a u g u r i a m o d i v e n i r e c o i n v o l t i c o n m a g g i o r t e m p e s t i v i t à , n e ll e p r o s s i m e o c c a s i o n i, p er esprimere tempestivamente le nostre osservazioni e collaborare ancora più efficacemente.
***
Secondo punto all’ordine del giorno IL PIANO DI CONSEGNA DEI NUOVI TRENI.
Per ottemperare al nuovo Contratto di Servizio, Trenitalia rinnoverà completamente la flotta regionale e i nuovi Rock e Pop che andranno ad affiancare gli ETR 350 “Stadler” attualmente in uso acquistati dalla regione Emilia Romagna. Entreranno in esercizio a partire dal mese di maggio 2019 e tutti i treni obsoleti (Ale 642 e 582 e carrozze media distanza) saranno sostituiti entro il mese di gennaio 2020.
Resteranno temporaneamente in esercizio i Vivalto di Trenitalia “di prima generazione” (meno performanti e con grossi problemi di riscaldamento) che dovrebbero essere comunque sostituiti entro il 2020 ( tranne alcuni acquistati anni fa dalla regione ). A regime circoleranno solo ETR 350 Stadler, Vivalto seconda generazione , Rock e Pop. La distribuzione dei primi treni, calibrata in base alle rotazione dei materiali prevista dalle tracce orarie di Trenitalia e RFI, sarà affrontata in successive riunioni dedicate a questo tema.
I primi treni stanno attualmente completando le prove in Repubblica Ceca e cominceranno a transitare “vuoti” sulla linea Bologna-Firenze per favorire l’addestramento dei macchinisti.
***
E’ stato aperto un tavolo permanente per la “ SOCIETA’ DEL FERRO ” ovvero la nuova società congiunta che gestirà il traffico regionale per i prossimi 15 anni, in cui confluiranno tutte le attuali strutture e mezzi che dovrebbero portare a tangibili miglioramenti per gli utenti ferroviari a partire da biglietti e abbonamenti che saranno stipulati ed acquistati dalla nuova società e saranno omogenei in tutta la regione utilizzando un unico sistema informativo e di bigliettazione.
***
Nella prossima riunione, che intendiamo proporre per il mese di settembre, chiederemo di fare il punto sull’applicazione delle agevolazioni tariffarie e di affrontare il tema del rinnovo degli orari e delle proposte di eventuali modifiche e/o aggiustamenti più volte reiterate e mai soddisfacentemente discusse.
Occorre, inoltre, iniziare un vero e proprio confronto sul sistema informativo così insoddisfacente e lacunoso che alcuni presenti lo hanno definito vergognoso per il modo con cui i gestori del servizio ferroviario “non informano” i propri utenti viaggiatori.

Bologna, 20 agosto 2018
Il Presidente
V a l e r i o G i u s t i

Exit mobile version