VERGATO: Inaugurazione dell’opera del maestro Ontani e del MuseOntani

0
2276

Sarà inaugurata domenica 7 aprile alle 10,30 in Piazza Giovanni XXIII a Vergato l’opera del maestro Luigi Ontani “RenVergatellAppenninMontovolO”, una fontana che già dal nome evoca alcuni elementi naturali caratteristici dell’Appennino bolognese.

Un’opera a carattere monumentale che si avvale di figure desunte dalla mitologia classica, con richiami agli elementi geografici dell’Appennino e simbologie tipiche dell’iconografia ontaniana: un fauno adulto (rappresentante il fiume Reno) reca sulle spalle un putto alato (simbolo del Torrente Vergatello), mentre la testa maestosa e severa di un vecchio Tritone (incarnante l’Appennino) si erge dal fondo della vasca circolare a delimitarne parte del perimetro che va progressivamente a rinchiudersi coi profili dei monti dell’Appennino. L’uovo su cui poggia il gruppo centrale è un riferimento a Montovolo, elemento favoloso e mitico del paesaggio locale, della sua storia e della poetica dell’artista.

L’opera è il risultato della collaborazione di tante forze che hanno condiviso energie e risorse per raggiungere questo obiettivo: il Comune di Vergato, l’associazione Vergato Arte, l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, la Regione Emilia-Romagna, la Città metropolitana di Bologna, la Destinazione Turistica Bologna-Modena e Bologna Welcome. Un importante sostegno all’iniziativa è venuto poi da Emilbanca. I costi sostenuti hanno riguardato i materiali (fusione in bronzo per le figure centrali e marmi policromi per il restante) e l’esecuzione, mentre per la realizzazione, l’assistenza e la supervisione Ontani non ha richiesto alcun compenso.

Interverranno Massimo Mezzetti, Assessore Regionale Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità, Matteo Lepore, Presidente della Destinazione Turistica Bologna Metropolitana, Massimo Gnudi, Sindaco di Vergato, Claudio Martinelli, Presidente Vergato Arte, Giulio Magagni, Presidente EmilBanca, il Maestro Luigi Ontani.

A seguire, nel corso della stessa mattinata, alle ore 11,30 ci si sposterà presso il Palazzo comunale dove sarà inaugurato il “MuseOntani”: una esposizione permanente dedicata all’artista, destinata a diventare un punto di riferimento del turismo in Appennino. L’esposizione infatti andrà a integrarsi con la fontana (allocata nella piazza di fronte alla stazione, recentemente ristrutturata) e con le vetrate policrome che adornano il Palazzo dei Capitani della Montagna, realizzate dal maestro alcuni anni fa: tre tappe di un percorso dedicato alle opere di questo straordinario artista contemporaneo.

Nella Sala del Consiglio inoltre sarà proiettato il video sulla realizzazione dell’opera a cura di Graziano Pederzani.

La giornata avrà una anteprima di riguardo sabato 6 aprile alle ore 17 nella sala conferenze MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna in Via Don Minzoni 14. Qui è previsto infatti l’incontro “Luigi Ontani dialoga con Gianfranco Maraniello”, introdotto dal direttore artistico del MAMbo Lorenzo Balbi, con ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Maraniello, già direttore della GAM e del MAMbo e nel 2008 curatore della mostra di Ontani “Gigante3RazzEtà7ArtiCentAuro” nelle sale del museo bolognese, si confronterà con l’artista sulla sua carriera e sul percorso che l’ha condotto a realizzare un’opera e una esposizione nella “sua” Vergato.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here