VERGATO – Coronavirus: aggiornamento

0
2745

AGGIORNAMENTO A SEGUITO DELL’INCONTRO DI IERI POMERIGGIO, MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO, PRESSO LA CONFERENZA TERRITORIALE SOCIO SANITARIA METROPOLITANA (CTSSM).

🔷 Ieri pomeriggio il Presidente di Distretto Santoni ha partecipato in rappresentanza dei comuni del Distretto dell’Appennino Bolognese alla seduta straordinaria della CTSSM, convocata per fare il punto della situazione sulle misure di contenimento dell’emergenza e le valutazioni conseguenti.

➖ Dal punto di vista sanitario è stato detto che la patologia, che ad oggi non registra focolai in Emilia Romagna, è da ritenersi poco severa non troppo diversa dall’influenza. Anche in tale sede è stato confermato quanto già annunciato dall’OMS ossia che otto volte su dieci si guarisce del tutto spontaneamente.

➖ I dati dicono che l’indice di mortalità, sempre associato ad altre patologie, è oggi attestato al 2.3%, dato questo che non tiene conto dei pazienti asintomatici poiché, non essendo noti, non rientrano nel calcolo della media. Una stima prudenziale fatta anche considerando questa fattispecie, abbassa tale percentuale a valori che si aggirano intorno allo 0.4%.

➖ Il dato media si abbatte notevolmente per i bambini, scendendo al di sotto dell’1% per azzerarsi se l’età è inferiore ai 9 anni.

➖ C’è poi il tema del contenimento, che è il motivo di tali restrizioni, dovuto alla necessità di limitare i malanni e al contempo mantenere basso il numero di contagi per evitare la necessità di sottoporre molte persone a terapie intensive che rischierebbero di mettere in crisi il sistema sanitario.

🔷 Riguardo alle decisioni che potrebbero essere assunte riguardo ad eventuali proroghe dell’ordinanza, non è stata data nessuna informazione. Su questo aspetto la voce degli amministratori presenti è stata univoca e chiara:

🔴 1. in caso di modifiche dei contenuti dell’ordinanza, cercare di usiamo elementi di maggiore coerenza tra le attività inibite e quelle libere;

🔴 2. evitare formulazioni generiche sui livelli massimi di affollamento consentiti;

🔴 3. tenere maggiormente informati i Sindaci dei territori, concentrando verso di loro le comunicazioni;

🔴 4. evitare di arrivare alla domenica sera per informare i cittadini delle scelte!

In modo doveroso si ringrazia tutto il personale sanitario che sta da giorni lavorando assiduamente.

Il Sindaco

Giuseppe Argentieri

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here