VERGATO: Una passione lunga…20 anni di maglie da calcio!!

0
359

Chi colleziona francobolli,chi accendini o le un  tempo famose farfalle…Ma c’è anche chi potrebbe dire “Ti va di vedere la mia collezione di maglie di calciatori?”

È il caso del vergatese Giacomo Rialti che vanta una collezione di maglie usate (match worn)di vari protagonisti (di oggi e di ieri)del panorama calcistico,italiano e non.

Passione quella per il calcio che trova riscontro su questa collezione ma anche ampio spazio nella sua vita (di professione è rieducatore in campo e altresì direttore tecnico sportivo di un’associazione calcistica giovanile).

“Sin da piccolo sono stato affascinato dal mondo del calcio-ci dice Rialti-e ricordo che quando guardavo le partite in Tv ,oltre a seguire l’avvicendarsi delle varie azioni o ammirare i miei beniamini,pensavo che mi sarebbe piaciuto possedere la maglia indossata in quel momento magari proprio dal mio calciatore preferito.

Ecco così che  crescendo ho realizzato quel sogno! Oggi ho circa 350 maglie da calcio (a dire il vero ho anche quelle di qualche giocatore di basket,ma sono quelle calcistiche che mi occupano di più!)

“La prima che ho avuto? Quella di Martin Jorgensen dell’Udinese,nella primavera del 2002 mentre lo allenavo a recuperare da un infortunio. Dopo il suo rientro in campo me l’ha inviata con una dedica di ringraziamento.L’ultima invece è quella di Castrovilli della Fiorentina ( ne sentirete parlare ) che ho preso dopo l’ultimo Bologna-Fiorentina di questa stagione .

E poi ci sono anche quelle a cui sono più affezionato…in primis quella del mio(e non solo)calciatore preferito,con tanto di dedica:il fenomenale Roberto Baggio!Poi quella per la quale ho “fatto pazzie”  Quale?Quella del grande Antognoni che ho avuto scambiandola con altre 5 maglie di altri giocatori.Guai a chi me la tocca!!

Vari modi di aggiudicarsele:alcune con scambi con altri collezionisti ma, “la maggior parte sono arrivate grazie alla conoscenza diretta dei calciatori che ho curato nel mio lavoro”.

Naturalmente in questa collezione c’è grande spazio per la sua squadra del cuore,ma vi è una squadra assente?

“ Si  una …innominabile, ma non potrà mai essere nel mio armadio!Tutte sistemate con cura in un’apposita stanza,alcune sulle grucce, alcune incorniciate,altre autografate dai calciatori…ma non di quell’unica squadra!”

“Cosa ne pensa la mia famiglia?Be’forse mia moglie ne farebbe anche a meno!!!

Con i miei figli invece a volte ci divertiamo a indossarle e improvvisiamo dei tornei “casalinghi”.

Qual è la tanto sognata che vorresti avere nel tuo palmares?

Sarebbe banale dire Messi?E mi piacerebbe anche quella di Ibra!!

E così col passare del tempo,questa collezione oltre ad ampliarsi sarà formata da veri e propri cimeli,testimonianza del gioco più amato e conosciuto nel mondo.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here