VERGATO: L’ASD Calcio inserisce il preparatore atletico nell’attività di base

0
1023

Nelle squadre professionistiche è una figura obbligatoria, nelle altre invece no …è riflettendo su questo aspetto  che Presidente e Direttore Tecnico della Vergato Asd, hanno iniziato a ipotizzare una nuova “sperimentazione”: inserire nell’organico un preparatore atletico già nelle attività di base.
Ecco così che, il parco giocatori(partendo dai Pulcini 2010 e arrivando alla 1’squadra) godrà di questa importante professionalità…. “Ma non solo!-specifica Giacomo RialtiAbbiamo aggiunto un ulteriore dettaglio(non da poco!!): abbiamo ampliato la nostra collaborazione con il Bologna FC che sarà l’esempio da seguire. Mi spiego meglio: tutto il programma e le attività che il nostro preparatore andrà a proporre, saranno metodologie del Bologna FC, al quale costantemente riporteremo una serie di dati tecnici , numerici e obiettivi da perseguire . In questo modo vi sarà una costante osservazione dei progressi dei nostri atleti di tutte le abilità tecniche e coordinative .
Abbiamo esposto il nostro progetto al Responsabile organizzativo rossoblu’ 365 Davide Cioni, che ancora una volta ha accolto positivamente e con entusiasmo le nostre idee…Abbiamo raccolto le linee guida del prof. Paolo Aiello (che si interfaccerà con il nostro preparatore atletico per la stesura e lo studio dei dati raccolti)ed ecco pronto il tutto!
Chi sarà e cosa farà  praticamente il nostro preparatore?… Egli si preoccuperà di dotare i ragazzi più piccini di quelle abilità fondamentali che una volta erano pre-acquisite in modo spontaneo attraverso i giochi all’aperto. Nella fascia agonistica invece punterà a far crescere atleticamente ragazzi e ragazze  per far sì che possano affrontare adeguatamente le gare di un calcio che diventa sempre più dispendioso di energie.
Per tale compito, non da tutti, abbiamo pensato ad un gradito ritorno di una figura dall’esperienza pluriennale e professionistica: Enrico Arrigotti.
“È per me un piacere ritornare adesso nello staff del Vergato. Dopo il nuovo assetto societario, credendo in questa associazione, sono stato il primo a richiedere un incontro a Felline e Rialti che, come sempre, sono molto reattivi quando di parla di crescita dei ragazzi.
È stata una specie di telepatia poiché le nostre idee erano simili e rivolte allo stesso obiettivo: i ragazzi hanno necessità di essere guidati in esperienze motorie sempre più specifiche, dove la motricità non diventa il fine ma il mezzo  per una crescita personale, umana e sociale del ragazzo stesso. 
Mettere a disposizione l’esperienza e le competenze maturate in anni di lavoro nei professionisti è per me un onore e un piacere ma, soprattutto una responsabilità…In un mondo, quello calcistico, dove gli imbonitori attirano i ragazzi in percorsi  “a perdere” giocando sul loro sogno calcistico, senza curarsi della loro crescita come uomini e donne: è questa la sfida delle sfide. 
Sfida che affronteremo guidati dal Bologna Calcio affinché i ragazzi possano vivere allenamenti emozionanti ed efficaci come i loro coetanei rossoblu’.
Il mio lavoro sarà costante e dettagliato, affinché ragazzi e ragazze (sia più piccini che più grandi) possano crescere sportivamente (e non solo) al meglio” :queste le parole di Arrigotti.
In attesa del rinnovo del contratto di partnership BFC 365, il Vergato Asd. Club giovane ma lungimirante, prepara quindi il tutto per questa nuova “sperimentazione”.
Felline Valentina
Pres.Vergato Asd

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here