VERGATO: Conclusa la rassegna “Cinema Ritrovato”

0
960

 

Si è conclusa giovedì 12 agosto la Rassegna Cinematografica de “𝙄𝙡 𝘾𝙞𝙣𝙚𝙢𝙖 𝙍𝙞𝙩𝙧𝙤𝙫𝙖𝙩𝙤”, organizzata dal Comune di Vergato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la Parrocchia di Vergato e l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

Un successo straordinario quello maturato in queste ultime settimane, reso tale dalla grande qualità delle 5 pellicole proiettate dalla Cineteca presso l’Arena del Cinema Nuovo di Vergato, e dalla massima partecipazione del pubblico presente.

La programmazione, che ha culturalmente e socialmente arricchito l’estate vergatese, è partita il 15 luglio scorso con uno dei pilastri della filmografia mondiale, “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin, concludendosi lo scorso 12 agosto con “Caro Diario” di Nanni Moretti

La rassegna de “Il Cinema Ritrovato” è da 35 anni il cuore pulsante del periodo estivo bolognese, e quest’anno è finalmente giunta per la prima volta anche a Vergato con la bellezza unica e inimitabile di 5 diversi film proposti, tutti restaurati dalla Cineteca stessa, e riprodotti attraverso un maxischermo con caratteristiche particolari. Un’attenzione dunque al dettaglio in queste settimane che ha permesso di rendere ancor più entusiasmante la visione al pubblico.

Un’altra grande peculiarità è stata la totale gratuità e fruibilità dei film per i cittadini, con la possibilità infatti di presenziare e prendere parte alle visioni senza alcun costo d’ingresso. Viste invece le condizioni dettate dalla Pandemia, è stata introdotta sin da subito una prenotazione obbligatoria (sempre gratuita) per la limitazione dei posti a sedere pari a 100, mentre nell’ultima settimana di proiezione si è potuto accedere al Cinema all’aperto solamente tramite Green Pass o certificazione verde, come definito dalle normative in vigore.

“Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e partecipato all’ottima riuscita della 𝘙𝘢𝘴𝘴𝘦𝘨𝘯𝘢, Il Comune di Vergato continuerà a lavorare in questa direzione affinché l’Appennino diventi sempre più teatro di manifestazioni di elevato livello culturale e sociale.” recita il comunicato social pubblicato dal Comune di Vergato per ringraziare tutte le parti in campo che hanno permesso la realizzazione della Rassegna.

 

 

Roberto Giusti

Consigliere delegato allo Sport, alla Comunicazione e all’Innovazione Tecnologica – Comune di Vergato.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here