Appennino, torna “Vergato Arte”

Per gli ultimo due fine settimana del mese di maggio, le vie del comune tornano a colorarsi con le opere e le performance degli artisti

0
1132

  31 artisti, nove gallerie, installazioni e performance artistiche: tutto questo è “Vergato Arte”, la rassegna arrivata all’XI edizione, che quest’anno torna in presenza dopo due anni di stop, causato dalla pandemia. Per due fine settimana di seguito Vergato che ha dato i natali al celebre artista Luigi Ontani e che ospita una delle sue opere più discusse, la famosa fontana ‘RenVergatellAppenninMontovolo’, sarà inondata da artisti che coloreranno le vie del paese.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione, promossa dall’Associazione “Vergato Arte e Cultura” in collaborazione con il comune di Vergato e l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, sarà sabato 21 maggio dalle ore 10.00 in piazzetta Matteotti.

Per tutta la giornata i visitatori potranno visitare le 9 gallerie temporanee allestite ad hoc per l’occasione, poiché è questo il punto di forza della manifestazione: la solidarietà tra tutta la comunità e l’Associazione. Una collaborazione che permette ogni anno di veder luoghi vuoti o in disuso, trasformati in vere e proprie gallerie d’arte.

Una rigenerazione artistica che guarda alla sostenibilità tanto che una vecchia officina, una vetrina per automobili, un vecchio negozio da barbiere, un ex studio legale, ospiteranno installazioni in situ, le performance, e le opere di artisti contemporanei che provengono dal panorama artistico bolognese e non solo. I giardini del centro di Vergato, invece, diventeranno lo spazio ideale di una grande installazione a cura dell’illustratore Rocco Lombardi.

Nell’area “Spazio rosso” sono previste diverse iniziative che spaziano dallo spettacolo teatrale, alla presentazione di libri piuttosto che serate musicali.

Anche gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi saranno protagonisti con le loro opere, esposte nel Palazzo dei Capitani assieme ai bambini e le bambine della scuola paritaria Santa Clelia Barbieri. Ospiti della manifestazione anche i ragazzi e le ragazze dei laboratori ‘La Vergata’ e ‘Filalalana’ che presenteranno il progetto ‘Sconfinato-senzaconfiniesenzalimite’.

Con la promozione dell’evento l’associazione “Vergato Arte e Cultura” ha portato avanti il progetto nato dall’idea dell’artista Mario Ambrosini al quale quest’anno verrà dedicata una retrospettiva all’interno di una delle gallerie.

Sabato 21 maggio

Alle ore 10.00, presso piazzetta Matteotti, inaugurazione della XI edizione di Vergato Arte

Alle ore 18.00, presso Spazio Rosso, concerto musicale

Ale ore 21.00, presso Spazio Rosso, spettacolo teatrale “Tina e Berlino, la camera oscura” di Tullia Benati. La regia è di Paolo Nikli. Alla chitarra Bruno Fedeli

Domenica 22 maggio

Alle ore 16.00 visita guidata itinerante al MuseoOntani a cura di Francesca Chelini (per informazioni e prenotazioni telefonare allo 338.3156676)

 

Venerdì 27 maggio

Alle ore 21.00, presso lo Spazio Rosso, ci sarà la presentazione del libro “C’era la taiga c’era l’incendio” di Rocco Lombardi. E’ prevista anche la passeggiata all’imbrunire.

 Sabato 28 maggio:

Alle ore 09.30, presso il piazzale della stazione, apertura del mercatino artigianato artistico

Alle ore 10.30 visita guidata itinerante al MuseoOntani a cura di Francesca Chelini (per informazioni e prenotazioni telefonare allo 338.3156676)

Alle ore 16.00 nella piazzetta, retrostante della sede del Municipio, spettacolo di Burattini a cura del Circolo Culturale Galeazzo Marescotti

Alle ore 18.00, presso lo Spazio Rosso, concerto musicale

Alle ore 19.30, presso piazza Capitani della Montagna, apertura degli stand gastronomici a cura della Proloco di Vergato

Alle ore 21.00 presso piazza Capitani della Montagna, concerto in poesia di Germano Bonaveri (la serata fa parte della rassegna Crinali 2022)

Domenica 29 maggio

Alle ore 12.00, presso piazza Capitani della Montagna, apertura degli stand gastronomici a cura della Proloco di Vergato

Alle ore 14.00, presso Spazio Rosso, laboratorio di pittura su fotografia naturalistica a cura di Chiara Dondi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 339.6435894

Per maggiori informazioni e visionare il programma: https://instagram.com/vergatoartecultura oppure www.facebook.com/vergatoarteXedizione

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here