Casalecchio, il Comune approda su Twitter

0
300

casalecchio twitter

“Su @CasalecchioNews notizie e approfondimenti in tempo reale”

Da domani il Comune di Casalecchio di Reno sarà presente sul web 2.0 anche su Twitter, grazie all’account @CasalecchioNews.
Si tratta di una integrazione rispetto agli altri canali di comunicazione utilizzati dal Comune.
Il nuovo account su Twitter si andrà ad aggiungere agli altri strumenti di informazione come il sito internet, la newsletter settimanale, il servizio sms e i periodici comunali (Casalecchio Notizie e Casalecchio News). Per acquisire le competenze legate a questo nuovo strumento (il lessico, le grammatiche e le modalità di diffusione delle informazioni) è stata individuata una redazione fra i componenti dei Servizi di Comunicazione, che ha approfondito, in diversi momenti formativi, l’approccio e l’utilizzo del social network. I redattori hanno poi testato il lavoro con il nuovo account attraverso un periodo di prova in cui la redazione si è esercitata nella gestione di questo servizio.
Settimanalmente la redazione stila un piano editoriale su avvenimenti ed informazioni da trasmettere e definisce dei turni “al desk” per monitorare eventuali tweet dei followers e reperire, segnalare e diffondere i contenuti richiesti. Si tratta dunque di una vera e propria redazione online.
Notizie su eventi, informazioni di servizio, appuntamenti culturali, verranno twittati giornalmente per tenere aggiornato chi seguirà l’account su quanto accade nel territorio casalecchiese.
Il nome @CasalecchioNews è già noto ai cittadini poiché anche il periodico mensile in edicola il primo sabato di ogni mese ha lo stesso titolo. Il logo scelto invece, vede lo stemma del Comune inserito sul profilo del famoso uccellino turchese, simbolo di Twitter nel mondo.
“La presenza ufficiale dell’Amministrazione Comunale su Twitter – ha dichiarato il sindaco Simone Gamberinirappresenta un nuovo canale di comunicazione che offriamo ai nostri cittadini, che si aggiunge alle altre opportunità informative che già possono utilizzare. Un numero sempre crescente di cittadini utilizza i social media per conoscere e scambiare opinioni ed informazioni. I 140 caratteri che Twitter mette a disposizione dei propri utenti sono una modalità rapida e non invasiva per offrire i nostri messaggi a disposizione di coloro che, anche tramite tablet o smartphone, vogliono essere informati in tempo reale su quanto accade nel proprio territorio.”

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here