CASALECCHIO: Cinema Teatro Gran Reno, sei film per un Pubblico di qualità

0
258

QUARTET

“Quartet”, l’esordio alla regia di Dustin Hoffman, inaugura l’11 febbraio la rassegna
a Pubblico Teatro grazie alla Cineteca di Bologna e Shopville Gran Reno

Dopo il successo della prima edizione (oltre 2700 spettatori e una media di 270 presenze ad ogni proiezione) torna da lunedì 11 febbraio, a Pubblico, il Teatro di Casalecchio di Reno, la rassegna cinematografica “Cinema Teatro Gran Reno. Sei film per un Pubblico di qualità” promossa dall’Istituzione Casalecchio delle Culture e Shopville Gran Reno, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, Emilia Romagna Teatro Fondazione e Mostra Internazionale del Cinema Libero, alle ore 21,00, con “Quartet”, regia di Dustin Hoffman.

La rassegna di cinema in teatro proporrà fino a lunedì 22 aprile, sei film di qualità della più recente produzione italiana ed internazionale, a prezzi contenuti. Si intende, in questo modo, in un momento di crisi per le sale cinematografiche e per la produzione culturale in genere, portare agli spettatori un’ offerta a 360° che coniuga la cinematografia d’essai con la fruizione degli spazi teatrali, per un pubblico curioso, trasversale, aperto alle commistioni ed alle suggestioni più diverse .

La prima pellicola in programma è appunto, “Quartet” di Dustin Hoffman, per la prima volta dietro la cinepresa, con attori del calibro di Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly e Michael Gambon. Si narra di una residenza per musicisti e cantanti lirici in pensione, dove, con l’arrivo di una nuova ospite, vengono innescati meccanismi di rinnovata amicizia e creatività. E’ un film brillante, leggero, sagace, che tocca temi come il legame tra arte e vita, lo stress e le tensioni legate al passare del tempo, la passione per la musica.

I prossimi appuntamenti saranno per lunedì 25 febbraio con “The Master” di Paul Thomas Anderson, il 4 marzo con “Promised Land”, il nuovo film di Gus Van Sant, il 16 marzo con “A Royal Weekend” di Roger Mitchell, martedì 9 aprile con “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores e lunedì 22 aprile, con l’ultima, attesa pellicola di Giorgio Diritti “Un giorno devi andare”.

Prezzi e convenzioni
Il biglietto intero costerà 6 euro e il ridotto 4 euro, per gli iscritti alla Casa della Conoscenza con tessera, per i soci Amici della Cineteca, gli under 25 anni e gli over 65 anni. Vi è anche un ulteriore biglietto ridotto a 3 euro per i possessori di Premium Card Shopville Gran Reno. La Card si può ottenere recandosi la Box Info di Shopville, dove sarà subito consegnata al cliente che potrà immediatamente constatare le promozioni e le vantaggiose convenzioni create per lui”.
Infine tutte le sere ingresso gratuito per i primi over 60 che si presenteranno alla biglietteria di Pubblico Teatro. Le prevendite per i film in rassegna saranno a partire da mercoledì 6 febbraio negli orari di apertura della biglietteria: mercoledì – venerdì e sabato: dalle 16,00 alle 19,00. Per coinvolgere nuovo pubblico e creare una connessione tra cinema e teatro, ERT Fondazione offre agli spettatori della rassegna cinematografica organizzata e promossa dall’Istituzione Casalecchio delle Culture, uno sconto del 20% sul biglietto di uno spettacolo di prosa a scelta. Per usufruire della promozione, è sufficiente presentarsi alla biglietteria del teatro con il biglietto dell’ultimo film programmato a Pubblico.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21,00, in Piazza del Popolo 1. La rassegna riprenderà ad ottobre 2013.

“Il grande successo di pubblico riscosso nel 2012 dalla nostra rassegna di pellicole di qualità ci ha felicemente portato ” dichiara Paola Parenti, Assessore alla Cultura del Comune di Casalecchio di Reno e Presidente dell’Istituzione Casalecchio delle Culture, “insieme a Shopville Gran Reno e Cineteca di Bologna, a riproporre l’esperienza dello scorso anno di estendere alla stagione invernale la consolidata tradizione estiva del ‘Cinema Gran Reno, per rispondere ad una appassionata domanda di film di qualità. Con Cinema Teatro Gran Reno mettiamo a disposizione un’ottima offerta cinematografica a ridosso dell’uscita nelle sale di prima visione nel nostro spazio culturale innovato nel nome – Pubblico, Il teatro di Casalecchio di Reno – e nella vocazione di ospitare tutti i linguaggi e i contenuti culturali che una pubblica amministrazione ha l’onere e l’onore di selezionare e proporre ai propri cittadini. Siamo certi che la nostra rassegna attrarrà tanti cinefili dell’area metropolitana e provinciale, anche grazie alle numerose agevolazioni e a prezzi comunque molto contenuti. Ci auguriamo che soprattutto i giovani possano in questo modo conoscere ed apprezzare la magia del buon cinema, ammirato su di un grande schermo e condiviso con gli altri”.

Marco Agusto, Direttore di Shopville Gran Reno dichiara che “con questa seconda rassegna cinematografica al Pubblico Teatro di Casalecchio di Reno confermiamo il nostro impegno per una offerta attenta ai consumi culturali di qualità, collaborando con impegno con le istituzioni del territorio. Il cinema è una proposta che Shopville Gran Reno offre con continuità ai propri clienti. a cui si aggiungono le tante rassegne estive all’Arena Shopville che tanto favore hanno incontrato nel pubblico. In più, in occasione di questa rassegna cinematografica invernale, prevista dall’11 febbraio al 22 aprile 2013, tutti i titolari della nostra Premium Card avranno diritto ad uno sconto del 50% sul biglietto di ingresso.”

“Sono molto lieto” dichiara il Direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli “che a Casalecchio, un centro che si distingue per vivacità culturale, si riaccenda, dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2012, uno schermo cinematografico. E lo sono ancora di più considerando che il rinnovato schermo di Pubblico Teatro guarda al cinema di qualità. Questa rassegna, frutto della collaborazione tra i soggetti che danno vita alla collaudata manifestazione estiva del cinema sotto le stelle a Shopville, dà certamente un segnale forte ed in controtendenza rispetto alle preoccupanti dinamiche recessive presenti oggi nel settore cinematografico”.

Informazioni
Istituzione Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243 – 051.570977 (dalle ore 20,00 nei giorni di proiezioni)
info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here