CASALECCHIO: Benedizione degli animali e mostra di poesie e immagini

Nel giorno in cui si ricorda Sant’Antonio Abate, protettore del bestiame

0
1267

Per ricordare Sant’Antonio Abate, protettore del bestiame, la Parrocchia dei SS. Antonio e Andrea di Ceretolo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza per mercoledì 17 gennaio 2018,presso la parrocchia in via Bazzanese 47, il seguente programma di appuntamenti:

 Alle ore17, nel piazzale grande della Chiesa, la “Benedizione degli animali”.

Si svolgerà anche in caso di maltempo sotto al portico dietro al campanile. Chi lo desidera può portare il proprio animale domestico per farlo benedire.

Alle ore 18,la Santa Messa e, a seguire, alle ore 19,la visita guidata alla mostra di immagini e poesie La parola agli animali: un omaggio letterario e visivo ai tanti animali che accompagnano la vita umana”che rimarrà aperta per l’intera giornata.

La mostra è composta da una selezione di poesie di autori tra i quali Gabriele D’Annunzio, Umberto Saba, Alda Merini, Giosuè Carducci, oltre a leggende e filastrocche che descrivono gli animali che hanno vissuto o vivono a stretto contatto con l’uomo. I componimenti sono abbinati alle immagini dei lunari casalecchiesi dal 1995 al 2017 che raccontano l’impiego degli animali a Casalecchio nei lavori quotidiani e come animali di casa, la Chiesa dei SS. Antonio Abate e Andrea e altri luoghi significativi di incontro della comunità del secolo scorso.

Chiuderà l’iniziativa, alle ore 20, la Polentata di S. Antonio, cena di beneficenza nei locali della Parrocchia, su prenotazione:

cell. 333 2436922 oppure mail ambiente@comune.casalecchio.bo.it

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here